tbd

SMART LAZZARO - NUOVE TECNOLOGIE NELL'ARCHIVIO DEL SAN LAZZARO

Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Liceo Matilde di Canossa - Reggio Emilia
Indirizzo
Via Makallè, 18
E-mail
chiara.bombardieri@ausl.re.it; annamagnani.1@libero.it
Partenariati
- Archivio dell’ex Ospedale psichiatrico San Lazzaro, Reggio Emilia
- Museo di storia della psichiatria, Reggio Emilia
Anno Iniziativa
Anno Scolastico
2013/2014
Città
Reggio Emilia
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
150
Classi coinvolte
6 classi di liceo
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
visite tematiche
laboratorio didattico
unità didattica/progetto didattico
attività di formazione
Intenzione educativa del progetto
(B) ricerca e approfondimento
(C) espressione rielaborazione
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
costituzione autonoma di saperi
apprendimento attivo
(B) breve approfondimento
Gli studenti hanno svolto prima una visita guidata al Museo di storia della psichiatria (sito nella stessa area dell’ex San Lazzaro), poi una prima visita di orientamento all’Archivio. Dopo aver scelto dieci temi di interesse, si sono divisi in dieci piccoli gruppi per la ricerca in archivio e la redazione dei testi.
(C) Espressione, rielaborazione
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
(C) breve approfondimento
A scuola, le due classi riunite hanno illustrato e commentato i lavori svolti. Nel frattempo gli insegnanti hanno frequentato un corso di aggiornamento sul tema delle neuroscienze.
Finalità del progetto
saper leggere e fare collegamenti
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
Sensibilizzare i ragazzi sui temi sociali (in particolare la storia degli ospedali psichiatrici) e culturali (il valore di un archivio e della ricerca storica)
Insegnare nuove metodologie di ricerca e apprendimento
Insegnare l’uso di nuove tecnologie.
Metodologia
Visite guidate, lezioni frontali, laboratori di ricerca e scrittura, presentazione tra pari, seminario (per i docenti).
I ragazzi hanno svolto due mattine di ricerca in archivio, divisi in piccoli gruppi (4/5 studenti), supervisionati da insegnanti e archivista. Hanno poi elaborato una prima bozza di testo, che è stata rivista e commentata in due mattinate a scuola, una delle quali con un esperto di comunicazione.
Descrizione sintetica del progetto
Il progetto è nato dalle esperienze già fatte negli anni passati dal Liceo delle scienze umane “Matilde di Canossa” nell’Archivio dell’ex ospedale psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia, durante le settimane della didattica in archivio; visto l’interesse dimostrato dagli studenti per i materiali originali, si è deciso di far loro intraprendere ricerche sui documenti, da rendere fruibili a tutti tramite nuovi strumenti. Per i temi che si affrontano nel corso degli studi, il Liceo è naturalmente aperto ad approfondimenti sui temi legati alla psichiatria e alla sua storia; al tempo stesso l’Archivio è interessato ad ampliare le collaborazioni con le scuole, con modalità più coinvolgenti delle normali visite guidate.
Ricadute – obiettivi raggiunti
Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti. Nelle valutazioni richieste a scuola, l’iniziativa ha ottenuto un buon gradimento da parte degli studenti (voto medio 9/10).
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Tipo di socializzazione
attività strutturata in piccoli gruppi
aggregazione a grande gruppo
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Utilizzo del materiale
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
generiche
specializzate
Se risorse specializzate indicare quali
Sono state utilizzate le risorse informatiche presenti presso l’Archivio e il Liceo (in particolare le aule di informatica e le lavagne elettroniche) e la sala conferenze del Museo. È stata sfruttata, seppur con risultati non soddisfacenti, la piattaforma GoogleDoc per la creazione di file condivisi.
Materiali prodotti
Audiovisivi
fotografie
Multimediali
ipertesti
siti
Cartacei
documentazione
Altro
Sono stati realizzati dieci testi basati su quanto emerso dalla ricerca in archivio, su dieci tematiche scelte dai ragazzi dopo le prime visite orientative; la creazione delle pagine web su cui caricare questi contenuti e dei QRcode da collocare al Museo è stata affidata a una ditta esterna. Tutte le attività sono state documentate con fotografie realizzate dagli studenti.