tbd

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo Fratelli Cervi, Scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri - Nonantola, Modena
Indirizzo
Via Vittorio Veneto, 1
E-mail
archivio@comune.nonantola.mo.it
Partenariati
- Museo di Nonantola, Modena
- Museo benedettino nonantolano e diocesano di arte sacra
- Centro di educazione alla sostenibilità
- Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia-Romagna
- Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di studi umanistici
- Consorzio della Bonifica Burana
Anno Iniziativa
Anno Scolastico
2013/2014
Città
Nonantola, Modena
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
350
Classi coinvolte
10 classi di scuola secondaria di I grado
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
(B) breve approfondimento
Un seminario di formazione riservato agli insegnanti e una lezione di metodologia archeologica a scuola. Successivamente i ragazzi sono stati impegnati in alcune visite guidate ai tre musei e al borgo di Nonantola, in una visita naturalistica all’Area di riequilibrio ecologico del “Torrazzuolo”.
(C) Espressione, rielaborazione
esplorazione delle opere
costruzione collaborativa
(C) breve approfondimento
Una giornata di scavo archeologico nel sito romano di via Oppio, localizzato nei terreni della Partecipanza.
Finalità del progetto
conoscere le collezioni
saper leggere e fare collegamenti
Obiettivi prioritari
Approfondire un particolare argomento di storia locale, affrontandolo sia dal punto di vista teorico che pratico
Esperienza sul campo grazie a una visita naturalistica nel bosco della Partecipanza e a uno scavo archeologico in cui si sono cimentati in prima persona nel lavoro dell’archeologo.
Metodologia
Grazie all’utilizzo delle fonti scritte e materiali e alla comprensione delle basi della ricerca storiografica, gli studenti hanno appreso un nuovo metodo di “fare storia”. L’esperienza di attività sul campo ha permesso agli alunni di apprendere i metodi di ricerca utilizzati dagli archeologi (scavo e documentazione), mentre con la visita ambientale hanno approfondito la conoscenza del territorio, della flora e della fauna locale, prendendo coscienza delle trasformazioni del paesaggio rurale.
Descrizione sintetica del progetto
Il progetto è nato per permettere agli studenti di conoscere un’istituzione unica nel suo genere: la Partecipanza agraria di Nonantola, una forma collettiva di gestione dei terreni che deriva da un lascito di origine medievale. Tutti i musei del territorio sono stati coinvolti, per offrire ai ragazzi una panoramica più ampia e approfondita sulla storia della città e far loro comprendere in quale cornice storica è nata e si è sviluppata questa istituzione così particolare.
L’iniziativa ha preso le mosse in un contesto in cui la “storia locale” negli istituti scolastici viene approfondita sempre più di rado. Abbiamo scelto di puntare sulla storia di un’istituzione tanto radicata nella popolazione nonantolana, poiché ci ha permesso di approfondire ambiti molto diversi fra loro: dall’ambiente all’archeologia, alla coesione sociale.
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Tipo di socializzazione
attività strutturata in piccoli gruppi
aggregazione a grande gruppo
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Utilizzo del materiale
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
specializzate
Se risorse specializzate indicare quali
Sono stati utilizzati computer, telecamere e macchine fotografiche durante tutta la durata del progetto. La strumentazione utilizzata durante lo scavo archeologico (livello ottico, stazione totale, apparecchi per documentazione grafica e fotografica) è stata fornita dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Audiovisivi
video
fotografie
Multimediali
siti
Cartacei
cartelloni
documentazione
Altro
Il 31 maggio 2013 gli studenti hanno realizzato una visita guidata alla Partecipanza, elaborando un percorso storico-ambientale e archeologico. Tutte le classi coinvolte nel progetto hanno preso parte alla redazione di un diario on line che racconta il percorso svolto durante l’anno scolastico. Gli elaborati degli studenti sono stati realizzati in aula dopo aver partecipato alle varie fasi del percorso, con l’utilizzo del computer per mettere on line il diario.