tbd

CULTURA LIBERA TUTTI - MODULO FORMATIVO MAMBO+ACCAPARLANTE

Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo n.18 - Scuola primaria De Amicis - Bologna
Indirizzo
Via Galliera, 74
Iniziativa del progetto
Referente
-Emanuela Marasca
Anno Iniziativa
E-mail
calamaio@accaparlante.it
Partenariati
-Cooperativa sociale Accaparlante
-Dipartimento Educativo Museo d'Arte Moderna di Bologna
Anno
2014/ 2015
Città
Bologna
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
23
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
dei linguaggi plurisensoriali
Breve approfondimento
Il progetto presentato utilizza il patrimonio culturale per rimuovere barriere fisiche, psicologiche e pregiudizi, favorendo l'inclusione, stimolando la creatività e l'espressione personale.
Esso si è articolato in due incontri condotti da un operatore del museo e due educatori di Accaparlante, uno dei quali disabile.
Al MAMbo: Di-segni non convenzionali (visita guidata + laboratorio)
Il percorso intende indagare il segno nelle sue trasformazioni all'interno dei linguaggi artistici contemporanei e sperimentare il suo valore comunicativo, espressivo ed estetico attraverso una serie di esperienze laboratoriali che coinvolgono il corpo, il gesto e lo spazio.
Opere scelte dalla Collezione Permanente del Mambo:
1. "Struttura cacogoniometrica" di Gianni Colombo;
2. "Schema luminoso variabile" di Grazia Varisco;
3. "Figura nel paesaggio" di Pompilio Mannelli.
L'incontro con l'arte contemporanea è strumento di allontanamento dalla contingenza personale e riconnessione al tempo presente, attraverso un punto di vista divergente sul mondo che permette di riflettere su come percepiamo la nostra identità e quella delle persone che ci circondano.
A scuola:
L'incontro con l'educatore disabile rappresenta un'ulteriore e importante opportunità per riflettere insieme sui temi della diversità e sperimentarla direttamente in modo positivo e giocoso. Tre i passaggi fondamentali sviluppati:
1. l’incontro con l’altro: presentazioni e giochi di conoscenza;
2. l’altro da noi: associazione di idee e gioco di ruolo;
3. diventare un noi: riflessioni e conclusioni.
Il materiale prodotto durante il primo incontro e le conseguenti riflessioni servono per creare una connessione fra l’esperienza dell’espressione di sé e quella dell’incontro con l’altro.

(B) Ricerca e approfondimento
apprendimento attivo
Breve approfondimento
Nel percorso proposto, l'arte contemporanea è utilizzata come pretesto per parlare di diversità, superare le paure e sfatare i pregiudizi che spesso ostacolano o rendono difficoltosa la scoperta e conoscenza dell'altro.
La visione di opere "non convenzionali" e l'interazione con esse, permette ai bambini di vivere un'esperienza multisensoriale di completa partecipazione e offre loro lo spunto per esplorare inedite modalità di rappresentare attraverso segni e non disegni, gesti e movimenti i limiti o le nuove possibilità di relazione con "l'altro".
I bambini, per mezzo di un approccio attivo e collaborativo, sono stati coinvolti in stimolanti attività laboratoriali.
Il laboratorio si configura come un luogo di sperimentazione, di scambio, di crescita culturale e emotiva, uno spazio di libertà.
(C) Espressione, rielaborazione
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
I bambini della classe I B animeranno con le loro voci, la drammatizzazione e gli elaborati artistici "Pezzettino" di Leo Lionni: storia poetica di un quadratino in cerca della sua identità, del suo viaggio alla scoperta di sé e dell'altro.
Il percorso si pone in continuità con il progetto Cultura Libera Tutti, di cui è un'estensione o sviluppo, sia per quanto concerne le finalità sia per la promozione del coinvolgimento sensoriale e emotivo dei partecipanti.
Metodologia
Ascolto attivo, discussione e confronto, drammatizzazione; attività laboratoriali, ludiche, manuali e artistico - espressive; rielaborazione individuale e di gruppo
Obiettivi specifici
- Si avvicina al patrimonio culturale del proprio territorio e all'arte contemporanea
- Sviluppa capacità estetiche e espressive
- Fornisce strumenti per combattere sul piano culturale stereotipi e pregiudizi
- Promuove comportamenti e atteggiamenti di collaborazione, solidarietà, rispetto e accettazione delle diversità
- Favorisce dinamiche inclusive
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

1. Visione e analisi di alcune opere della Collezione Permanente del MAMbo - riflessioni sul tema della diversità - attività laboratoriali ispirate alle opere viste insieme e dedicate al valore espressivo e comunicativo del segno.
2. Giochi di presentazione e conoscenza, associazione di idee e giochi di ruolo, interazione con i temi della diversità e  ulteriori riflessioni.
3. Lettura e analisi guidata del racconto "Pezzettino", drammatizzazione e attività di espressione artistica.

Risultati - obiettivi raggiunti
- Ha osservato e letto opere d’arte contemporanea
- Ha sviluppato un atteggiamento di curiosità e di interazione positiva con il mondo artistico
- Ha riflettuto sul tema della diversità, sulle paure e pregiudizi ad essa legati.
- Ha sviluppato atteggiamenti positivi e realizzare pratiche collaborative
- Ha realizzato una performance collettiva
Durata dell’attività
altro
gli incontri hanno avuto luogo a distanza di una settimana l'uno dall'altro
Spazio dell’attività
aula didattica nel museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
palestra
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie