tbd

CANTAMI O DIVA L'IRA FUNESTA: GLI ANTICHI EROI DAI VASI DEL MUSEO ALLE STRADE DELLE CITTA'

Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo 12, Scuola secondaria di primo grado Luigi Carlo Farini - Bologna
Indirizzo
Via Populonia,11
E-mail
museoarcheologicodidattica@comune.bologna.it; caterina.taglioni@gmail.com
Partenariati
- Museo Civico Archeologico, Bologna
- Biblioteca Sala Borsa ragazzi, Bologna
Anno Iniziativa
Anno Scolastico
2013/2014
Città
Bologna
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
80
Classi coinvolte
3 classi di scuola secondaria di primo grado
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
visite tematiche
laboratorio didattico
unità didattica/progetto didattico
Intenzione educativa del progetto
(B) ricerca e approfondimento
(C) espressione rielaborazione
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
apprendimento attivo
(B) breve approfondimento
A scuola, molte ore della programmazione di Italiano sono state dedicate alla lettura di brani tratti dall’Iliade, perché gli alunni potessero conoscere le storie e i personaggi, e impadronirsi del linguaggio proprio dell’epica greca. Al Museo, le classi hanno preso parte a incontri preliminari per esaminare i vasi e imparare a leggere le storie raffigurate su di essi. Nella Biblioteca hanno assistito, dal vivo, alla lettura espressiva di brani tratti dall’Iliade, accedendo al prestito di libri di narrativa per ragazzi legati all’epica greca.
(C) Espressione, rielaborazione
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
(C) breve approfondimento
Di nuovo a scuola, poi, i ragazzi e le ragazze sono stati coinvolti in incontri esplicativi sulle tecniche di animazione e in laboratori di scrittura creativa, disegno e teatro (in particolare per la realizzazione delle scenografie realizzate con materiali di riciclo da utilizzare nella serata finale nel cortile di Palazzo D’Accursio).
Finalità del progetto
conoscere le collezioni
saper leggere e fare collegamenti
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
Promuovere la conoscenza dell’antichità come radice della cultura italiana ed europea, ma anche valorizzare il patrimonio storico-artistico della città, in particolare le sue collezioni museali, offrendo occasioni non convenzionali di contatto e fruizione
Stimolare gli alunni a riflettere sull’importanza della conservazione dei beni culturali, utilizzando i linguaggi multimediali a loro già familiari
Sollecitare le loro capacità comunicative, potenziando la produzione scritta, l’elaborazione grafica, la manualità, la sensibilità musicale e artistica
Educarli a utilizzare diversi linguaggi espressivi, dalle immagini, alle parole, alla musica, all’uso del corpo
Metodologia
L’approccio è stato per lo più laboratoriale, con la creazione di piccoli gruppi di lavoro soprattutto per la realizzazione dei testi, dei file audio, dei disegni (poi trasformati in animazioni) e delle scenografie. Gli incontri in Museo sono stati organizzati prevedendo una prima parte introduttiva di lezione-dialogo, anche con l’osservazione diretta e la manipolazione di reperti originali interi e in frammenti, e una seconda parte di restituzione delle conoscenze apprese, incentrata sul gioco.
Descrizione sintetica del progetto
Il nostro Istituto ha sempre cercato di cogliere le opportunità educative che vengono offerte dal territorio e di percorrere nuove strade nel difficile compito di affiancare i ragazzi nella loro crescita culturale: per questo l’incontro con il Museo civico archeologico di Bologna, con la sua consolidata esperienza didattica, è stato così proficuo. Il progetto, valendosi anche della collaborazione della Biblioteca comunale Sala Borsa Ragazzi, è nato perché gli studenti potessero comprendere le straordinarie potenzialità educative di un luogo che custodisce oggetti antichi ma tuttora in grado di sollecitare la curiosità, la fantasia e la creatività dei ragazzi di oggi. È bastato infatti togliere un po’ di polvere dal passato e i vasi greci figurati, conservati nella ricca collezione di ceramica attica del Museo, hanno ricominciato a raccontare le loro storie appassionanti, di dei, di eroi e di semplici soldati, capaci di esprimere sentimenti universali, così simili a quelli che prova l’uomo contemporaneo.
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
in ampliamento
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
aula didattica nel museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Utilizzo del materiale
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
generiche
specializzate
Se risorse specializzate indicare quali
Sono stati utilizzati strumenti presenti a scuola e in museo: lavagne interattive, la piattaforma web, fotocamere e videocamere, materiali da disegno, utensili per il traforo e la lavorazione del cartone. La strumentazione tecnica necessaria per le registrazioni audio e per le animazioni è stata messa a disposizione dalla Parrot Films, che ha curato la realizzazione del filmato finale.
Audiovisivi
video
fotografie
Multimediali
ipertesti
siti
Cartacei
cartelloni
documentazione
Altro
Una presentazione multimediale sullo svolgimento del progetto, una raccolta dei testi scritti dai ragazzi edita in formato cartaceo ed elettronico, la locandina dell’evento finale e il film animato (visibile sul canale YouTube della scuola e accessibile dai siti dell’Istituto comprensivo 12 e del Museo civico archeologico). Sono state inoltre utilizzate schede per facilitare l’esame dei vasi e le loro raffigurazioni o per attivare la produzione dei testi.