tbd

IMMAGINI DEL CAMBIAMENTO: TORINO DAGLI ANNI '50 A OGGI

Denominazione della Struttura
Museo Torino
Città
Torino
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
info@museotorino.it
Partenariati
-Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico e Università di Torino
A chi è rivolta l’iniziativa
altro
tutti i pubblici
Numero di partecipanti
5 000
Tipologia di Intervento
Direzione educativa trasversale
Anno
06/2015 - 06/2017
Obiettivi del progetto

1)Ricostruire il quadro delle trasformazioni avvenute a Torino a partire dal secondo dopoguerra. 2)Incrementare la conoscenza di processi di trasformazione sia a livello dei decisori politici e tecnici, sia a livello di consapevolezza diffusa.

Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
altro
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
La raccolta di fotografie relative alle aree trasformate negli ultimi decenni. La ricerca comprende diverse tipologie degli spazi: spazi pubblici, edifici significativi per i diversi quartieri centrali e periferici, le grandi aree industriali, le piccole e medie imprese e le zone di frangia, periferiche e semirurali. L'evoluzione di questi luoghi, nel complesso, documenta i principali cambiamenti che hanno interessato la città negli ultimi decenni.
Descrivere in breve l'approfondimento
L'evoluzione dei ambienti della ricerca possono essere inseriti in diversi processi che possono riguardare in primo luogo la transizione da città industriale a postindustriale, prendendo in considerazione le industrie dismesse; in secondo luogo i processi riguardanti le aree periferiche e rurali, tenendo così conto delle fasi di consolidamento delle periferie e della diffusione urbana e dei processi di ampliamento delle aree a verde pubblico e il cambiamento del paesaggio urbano dovuto alle trasformazioni della mobilità.
La seconda fase del progetto comprende sopralluoghi sul campo e ha l'obiettivo di documentare, tramite fotografie degli stessi luoghi protagonisti delle immagini storiche, l'aspetto attuale degli stessi ambiti.
Descrivere in breve la rielaborazione
L'ultima fase del progetto consiste nell'analisi dei processi di trasformazione, successivamente si intende ampliare l'indagine all'area metropolitana, un tempo rurale e alle trasformazioni avvenute precedentemente agli anni '50.
Breve descrizione del progetto
1) La prima fase riguarda la raccolta di fotografie relative alle aree trasformate negli ultimi decenni.
2) La seconda comprende sopralluoghi sul campo e ha l'obiettivo di documentare, tramite fotografie degli stessi luoghi protagonisti delle immagini storiche, l'aspetto attuale degli stessi ambiti.
3) L'ultima fase consiste nell'analisi dei processi di trasformazione.
Successivamente si intende ampliare l'indagine all'area metropolitana un tempo rurale e alle trasformazioni avvenute precedentemente agli anni '50.

Risultati del progetto
Incremento del sito www.museotorino.it; produzione dei tesi di laurea e pubblicazioni riguardo il tema delle trasformazioni avvenute a Torino a partire dal secondo dopoguerra.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
indagine, raccolta delle fotografie, analisi delle stesse e sopralluoghi sul campo
Continuità del progetto negli anni
episodico
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie
documentare tramite la raccolta di fotografie, sopralluoghi, analisi dei processi di trasformazione
episodico
territorio (sopralluoghi sul campo)