tbd

IL MERLETTO AD AGO E L'ISOLA DI BURANO: PATRIMONI DA SALVARE

Denominazione della Struttura
Museo del Merletto - Burano, Venezia
Città
Burano, Venezia
Indirizzo
Piazza Baldassarre Galuppi, 187
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
museo.merletto@fmcvenezia.it
A chi è rivolta l’iniziativa
altro
tutti i pubblici
Numero di partecipanti
3 500
Anno
Inizio 01/2014
Obiettivi del progetto

1. Coinvolgere direttamente e indirettamente i residenti dell’isola affinché sussista una memoria storica del patrimonio che necessariamente va tramandata. 2. Sviluppare tematiche legate al merletto e alla sua salvaguardia come patrimonio intangibile.

Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
Descrivere in breve le conoscenze di base
Presentazione delle collezioni di merletto antico e moderno: nel percorso espositivo permanente sono presenti più di cento manufatti tra frammenti, strisce, fisciù, scialli, ventagli e guanti a cui sono affiancati figurini d’epoca e cartamodelli.
Descrivere in breve l'approfondimento
Le attività sono finalizzate a creare nuovi interscambi culturali e connessioni tra la sede espositiva e il territorio. I progetti sono quindi costruiti non solo per la valorizzazione del merletto, ma con l’intento di innescare un dialogo costruttivo per sottolineare il peculiare legame tra quest’arte e il territorio. Infatti, in quest’ottica è stata promossa l’esposizione “Merletto frattale Fractal Lace 2014. Progetto di Water Art”.
Per quanto riguarda le attività che il Museo svolge per la valorizzazione dell’arte locale, va segnalata l’organizzazione del “Concorso nazionale di merletto ad ago e di merletto a fuselli”. Il Museo inoltre si fa carico di presentare tutti i manufatti prodotti dalle maestre merlettaie dei corsi di merletto ad ago che organizza periodicamente.
Breve descrizione del progetto
Il Museo del Merletto di Burano propone quotidianamente la dimostrazione della lavorazione del merletto ad ago attraverso la presenza di maestre merlettaie fautrici di una virtuosità artistica che si identifica con l'isola di Burano. Si organizzano le visite guidate alle mostre temporanee e il percorso consente di affrontare il tema del merletto contemporaneo ed evidenziare come l’ambiente stesso possa diventare modello ispiratore. Il Museo svolge un ruolo fondamentale nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio intangibile – il merletto ad ago – e delle specificità del contesto territoriale lagunare e della sua comunità.
Risultati del progetto
Partecipazioni annue di 26.000 visitatori che interagiscono con le iniziative proposte.
Presentazione di tutti i manufatti prodotti dalle maestre merlettaie.
Esposizione “Merletto frattale Fractal Lace 2014. Progetto di Water Art”
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Percorso a tema interno, concorso nazionale, corsi di merletto ad ago, laboratori, esposizioni temporanee
Continuità del progetto negli anni
stabile
Materiali prodotti
altro
salvaguardia e valorizzazione del patrimonio intangibile – il merletto ad ago
superiore all'anno
collezioni di merletto