Piano anagrafico
Denominazione della Struttura
              Scuola Secondaria "Número 1"
          Città
              Requena
          Indirizzo
              Plaza de Juan Grandia, 1, 46340 Requena, Valencia
          Iniziativa del progetto
              
          Anno Iniziativa
              
          Referente
          Juan Ramón Serrano
              Sito Web 
              
          E-mail
              46007190@edu.gva.es
          Partenariati
          Università di Valencia
              Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
          scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
          studenti universitari
          adulti (insegnanti, operatori/educatori)
              Numero di partecipanti
              100
          Tipologia di Intervento
          
      Rapporto con i curricoli scolastici
          in ampliamento
              Direzione educativa trasversale
          
      Anno
              2015/2016
          Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
              5
          Obiettivi del progetto
              - Mostrare e valorizzare le creazioni artistiche realizzate dagli studenti della scuola
- Mostrare e valorizzare il processo artistico fatto a scuola
- Rivendicare il ruolo fondamentale dell'insegnante di disegno
- Rivendicare il ruolo della scuola e della città nella produzione del vino, evidenciandone gli aspetti positivi
Durata dell’attività
          settimanale
              Spazio dell’attività
          laboratorio scolastico (classe, atelier)
              Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base
          
      Descrivere in breve le conoscenze di base
              L’insegnante di disegno spiega agli studenti le caratteristiche e le differenze tra i materiali e le principali tecniche impiegate per disegnare, dipingere, modellare, ecc.
          Approfondimento
          
      Descrivere in breve l'approfondimento
              Gli studenti, guidati dall’insegnante, sperimentano le differenti tecniche artistiche approcciandosi a temi eterogenei. 
          Rielaborazione
          
      Descrivere in breve la rielaborazione
              Lo studente rielabora in modo originale e creativo le conoscenze e le tecniche artistiche apprese realizzando le proprie opere.
           Breve descrizione del progetto
              1. L’insegnante di disegno spiega agli studenti in aula le diverse modalità lavorative  con tecniche e tematiche differenti 
2. Gli studenti, guidati dal proprio insegnante, realizzano diversi lavori: sculture che riproducono persone, ritratti pittorici, opere ad acquerello o tecniche miste, street art, disegni a matita e persino vestiti. Inoltre, gli studenti sperimentano singolari laboratori di pittura con il vino.
3. Ogni studente autonomamente progetta e realizza una o più opere seguendo il proprio estro.
4. Alcune opere sono esposte prima presso la scuola e dopo nel Centro Culture del paese vicino, nell’ambito dell’allestimento finale previsto dal progetto Second Round.
          2. Gli studenti, guidati dal proprio insegnante, realizzano diversi lavori: sculture che riproducono persone, ritratti pittorici, opere ad acquerello o tecniche miste, street art, disegni a matita e persino vestiti. Inoltre, gli studenti sperimentano singolari laboratori di pittura con il vino.
3. Ogni studente autonomamente progetta e realizza una o più opere seguendo il proprio estro.
4. Alcune opere sono esposte prima presso la scuola e dopo nel Centro Culture del paese vicino, nell’ambito dell’allestimento finale previsto dal progetto Second Round.
Risultati del progetto
              Valorizzazione delle opere realizzate dagli studenti mediante due esposizioni allestite negli spazi della scuola. 
Rivendicazione dell’importanza dell’educazione artistica, soprattutto per quel che riguarda l’arte con il vino, nell’ambito di una specifica conferenza organizzata dall’Università di Valencia in collaborazione con la scuola, tenuta dalla professoressa Paloma Rueda, dal titolo “Accademie d'arte e ambienti didattici informali”.
          Rivendicazione dell’importanza dell’educazione artistica, soprattutto per quel che riguarda l’arte con il vino, nell’ambito di una specifica conferenza organizzata dall’Università di Valencia in collaborazione con la scuola, tenuta dalla professoressa Paloma Rueda, dal titolo “Accademie d'arte e ambienti didattici informali”.
Continuità del progetto negli anni
              Si
          Materiali richiesti per l'attività
          
      Materiali prodotti
           audiovisivi - video
           audiovisivi - fotografie
           multimediali - siti web
           cartacei - cartelloni
           cartacei - documentazioni
              Autore scheda
              María José Gómez Aguilella
          interdisciplinare
      
            spazio urbano (città, piazza,ecc.)