
IES Ausiàs March
Pubblicato il 06/12/2016
Iniziativa del progetto:
Anno Iniziativa:
Piano di
Identificazione
Denominazione della Struttura:
Scuola Secondaria “Ausias March”
Indirizzo:
Calle Teruel, 4, 46940 Manises, Valencia
Città:
Manises, Valencia
E-mail:
46022580@edu.gva.es
Sito Web :
Anno:
2015/2016
Referente:
Pilar Blat
Ismael Lozano
Pasqual Gómez
Partenariati:
Università di Valencia
Durata dell’attività:
settimanale
A chi è rivolta l’iniziativa:
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
studenti universitari
adulti (insegnanti, operatori/educatori)
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti:
4
Numero di partecipanti:
120
Rapporto con i curricoli scolastici:
in ampliamento
Tipologia di Intervento:
attività di formazione
dibattiti, convegni
laboratorio didattico
Spazio dell’attività:
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Direzione educativa trasversale:
altro: interdisciplinare
Obiettivi del progetto:
- Mostrare e valorizzare le creazioni artistiche realizzate dagli studenti della scuola
- Mostrare e valorizzare il processo artistico sviluppato a scuola
- Rivendicare il ruolo fondamentale dell’insegnante di disegno
- Rivendicare il ruolo degli studenti come futuri artisti.
Piano
Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base:
Descrivere in breve le conoscenze di base:
L’insegnante di disegno spiega agli studenti le caratteristiche e le differenze tra i materiali e le principali tecniche impiegate per disegnare, dipingere, modellare, ecc.
Approfondimento:
Descrivere in breve l'approfondimento:
Gli studenti, guidati dall’insegnante, sperimentano le differenti tecniche artistiche approcciandosi a temi eterogenei.
Rielaborazione:
Descrivere in breve la rielaborazione:
Lo studente rielabora in modo originale e creativo le conoscenze e le tecniche artistiche apprese realizzando le proprie opere.
Breve descrizione del progetto:
1. L’insegnante di disegno spiega agli studenti in aula le possibilità offerte dalle diverse tecniche per interpretare temi differenti.
2. Gli studenti, guidati dal proprio insegnante, realizzano diversi lavori: sculture diverse, assemblage, ritratti pittorici, opere ad acquerello o tecniche miste, disegni a matita e persino vestiti. Inoltre, gli studenti realizzano attività con la ceramica tipica della regione.
3. Ogni studente autonomamente progetta e realizza una o più opere seguendo il proprio estro.
4. Gli studenti delle classi quarte e quinte realizzano diversi video riguardanti il progetto e una sfilata di moda con i vestiti disegnati nel corso delle lezioni; ogni studente, infatti, produce un vestito ispirandosi a un pittore famoso, seguendone lo stile.
5. Alcune opere sono esposte a scuola (chiostro, coro della chiesa) nell’allestimento finale previsto dal progetto Second Round.
6. Sono realizzati due video che illustrano la realizzazione del progetto, mostrati nel corso della conferenza finale.
Risultati del progetto:
Valorizzazione delle opere e delle performance realizzate dagli studenti mediante un’esposizione allestita negli spazi della scuola.
Rivendicazione dell’importanza dell’educazione artistica, soprattutto per quel che riguarda la sfilata di moda e le attività previste dal progetto Second Round, nell’ambito di diverse conferenze, una delle quali è organizzata dall’Università di Valencia in collaborazione con la scuola, tenuta dal professore Ricard Huerta, dal titolo “Le sfide sociali dell'educazione artistica
Continuità del progetto negli anni:
Si
Materiali richiesti per l'attività:
Materiali prodotti:
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
multimediali - siti web
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
Autore scheda:
María José Gómez Aguilella
spazio urbano (città, piazza,ecc.)
- Accedi o registrati per inserire commenti.