Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Istituto Professionale Statale Socio-Commerciale-Artigianale Cattaneo - Deledda - Modena
Indirizzo
Strada degli Schiocchi, 110
Partenariati
-Galleria Civica del Comune di Modena
-Istituto Superiore d'Arte “A. Venturi”
-Istituto di Istruzione Superiore "C. Cattaneo"
-Irecoop società cooperativa
-Bensone boutique creativa
-Sonia Fabbroncino
- Altraroba.it
Anno Iniziativa
Anno Scolastico
2011/2012
Città
Modena
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
100
Classi coinvolte
Gruppo classe (5 classi coinvolte)
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
visita tradizionale
laboratorio didattico
unità didattica/progetto didattico
attività di formazione
Intenzione educativa del progetto
(C) espressione rielaborazione
(C) Espressione, rielaborazione
costruzione collaborativa
(C) breve approfondimento
Gli alunni hanno creato nuovi prodotti di design utilizzando materiale di recupero e, dopo aver partecipato all’intero iter produttivo, ne hanno studiato il brand e l'impatto comunicativo
Finalità del progetto
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
-Conoscere linguaggi e modalità operative dell'arte contemporanea
-Creare interazione tra il mondo della formazione e dell'artigianato
-Promuovere lo spirito di iniziativa e di imprenditorialità
-Stimolare la partecipazione, il confronto e lo spirito democratico tra i giovani (creazione della cooperativa scolastica)
-Destinare gli introiti dell'attività sociale per l'acquisto di strumenti utili alla scuola e per iniziative di solidarietà
Metodologia
Esplorazione guidata, lavoro di gruppo
Descrizione sintetica del progetto
-laboratori didattico espressivo in 4 incontri sulla mostra Josef Albers, con elaborazione di manufatti degli allievi e relativa esposizione presso la Galleria Civica di Modena
-costituzione della Associazione Cooperativa Scolastica attraverso 4 incontri con l'Irecoop-Istituto Regionale per l'Educazione Cooperativa. Gli alunni hanno elaborato lo statuto, eletto le cariche sociali e definito i compiti delle varie aree
-progettazione di accessori attraverso il riutilizzo di teloni pubblicitari della mostra Josef Albers e dei vari eventi della Galleria Civica. Sono stati ideati 6 modelli di borse e messo a punto il brand “per grazia”
-definizione dell'immagine aziendale attraverso la realizzazione di logo, fotografie, video pubblicitari, catalogo on line dei prodotti realizzati
-presentazione dei prodotti presso la Galleria Civica attraverso comunicati stampa, sfilata, video
Ricadute – obiettivi raggiunti
-migliore conoscenza della realtà produttiva
-coinvolgimento diretto degli alunni nella didattica quotidiana. -Potenziamento delle abilità professionalizzanti dei singoli alunni
-aumento del rendimento scolastico
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Tipo di socializzazione
aggregazione a grande gruppo
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Utilizzo del materiale
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
specializzate
Materiali prodotti
Audiovisivi
video
fotografie
Multimediali
siti
Altro
Borse