tbd

GIROLAGO. I SENTIERI DEL LAGO D'ORTA

Iniziativa
Censimento ICOM- Musei e paesaggi culturali
Denominazione della Struttura
Associazione Ecomuseo del Lago D'Orta e Mottarone - Pettenasco, Novara
Città
Pettenasco, Novara
Indirizzo
Via Fara, 7A
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
ecomuseo@lagodorta.net
Partenariati
-Convenzione Lago d'Orta (Girolago)
A chi è rivolta l’iniziativa
altro
escursionisti e turisti
Numero di partecipanti
750
Tipologia di Intervento
Direzione educativa trasversale
Anno
Inizio 06/2006
Obiettivi del progetto

1.Far (ri)scoprire il territorio agli abitanti, escursionisti e turisti. 2.Valorizzare le specificità culturali in cui è articolato l'ecomuseo.

Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
altro
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
"Scopriamo Girolago": slow walk finalizzata alla riscoperta del territorio, dei suoi paesaggi e degli elementi, culturali e naturali, che lo compongono
Descrivere in breve l'approfondimento
GIROLAGO vuole essere un modo nuovo di scoprire il territorio partendo da quella rete di percorsi che nei secoli si è sviluppata sulle sponde del Lago d’Orta. Sentieri, mulattiere, strade che collegano centri abitati e nuclei rurali sparsi, una parte dei quali ha subito negli anni il degrado dell’incuria e dell’abbandono. GIROLAGO non propone percorsi pedonali o ciclabili appositamente ristrutturati ma una percorrenza alternativa all’automobile da effettuarsi a piedi o in mountain bike, su strade in molti casi antiche di secoli. GIROLAGO è consapevole che un sentiero è un’opera costruita collettivamente nei secoli mediante la rimozione sistematica degli ostacoli naturali, dall’erba alle piante cadute e di quelli prodotti dall’uomo. GIROLAGO crede che i percorsi, per essere mantenuti, abbiano bisogno, come accadeva un tempo, della cura delle comunità locali e dei viandanti stessi. Una pietra smossa oggi da un muro a secco può provocarne domani il crollo e la conseguente chiusura. Attraverso lo strumento della camminata in gruppo si consente di leggere le connessioni esistenti tra l'attività antropica e il paesaggio che nei secoli è stato costruito attorno al lago d'Orta.
Breve descrizione del progetto
Girolago propone una percorrenza alternativa all’automobile, da effettuarsi a piedi o in mountain bike, su strade in molti casi antiche di secoli. I percorsi, per essere mantenuti, hanno bisogno, come accadeva un tempo, della cura delle comunità locali e dei viandanti stessi. "Scopriamo Girolago" è uno "slow walk" che consente di leggere le connessioni esistenti tra l'attività antropica e il paesaggio che nei secoli è stato costruito attonro al lago d'Orta.
Risultati del progetto
1. Creazione dell'Anello azzurro: percorso segnalato di circa 40 km attorno al lago d'Orta, percorribile autonomamente.
2. Riuscita del "Scopriamo Girolago": slow walk finalizzato alla riscoperta del territorio, dei suoi paesaggi e degli elementi, culturali e naturali che lo compongono.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
percorso all'esterno, camminata di gruppo
Continuità del progetto negli anni
ricorrente
Materiali richiesti per l'attività
percorso all'esterno
ambientale
inferiore all'anno
territorio
mountain bike