tbd

GIOSUE' CARDUCCI: AUDIOGUIDA ONLINE PER SMARTPHONE

Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Istituto comprensivo 12, Scuola secondaria di primo grado Luigi Carlo Farini - Bologna
Indirizzo
via Populonia, 11
E-mail
stefano.camasta@gmail.com
Partenariati
Istituto comprensivo, Scuola secondaria di primo grado Falcone e Borsellino, Monterenzio, Bologna
- Biblioteca-archivio Casa Carducci, Bologna
Anno Iniziativa
Anno Scolastico
2012/2013
Città
Bologna
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
75
Classi coinvolte
3 classi di scuola secondaria di primo grado
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
visite tematiche
laboratorio didattico
Intenzione educativa del progetto
(B) ricerca e approfondimento
(C) espressione rielaborazione
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
costituzione autonoma di saperi
(B) breve approfondimento
Gli studenti sono stati impegnati in visite guidate di preparazione, e nell'esame della
documentazione esistente per arrivare alla stesura dell'audioguida.
(C) Espressione, rielaborazione
costruzione collaborativa
(C) breve approfondimento
Gli studenti coinvolti hanno scritto e registrato l'audioguida del percorso.
Finalità del progetto
conoscere le collezioni
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
Diffondere la conoscenza di personaggi e momenti significativi della storia e della cultura locale attraverso la riscoperta e la valorizzazione delle istituzioni culturali presenti nel territorio cittadino.
Sviluppare nei ragazzi, troppo spesso fruitori distratti e inconsapevoli della città, un approccio curioso e attivo verso il tessuto urbano in cui risiedono.
Stimolare la sensibilità letteraria, artistica e musicale degli alunni.
Rendere gli studenti protagonisti di un’azione di alto valore civico e culturale.
Promuovere le capacità comunicative dei ragazzi e un uso intelligente delle nuove tecnologie al servizio della conoscenza e del progresso culturale e civile.
Metodologia
Il lavoro delle classi ha avuto un approccio per lo più laboratoriale, con esperienze dirette in situazione e lavori di gruppo per la rielaborazione dei contenuti. L’utilizzo delle tecnologie informatiche ha dato la possibilità a molti alunni di ampliare e mettere a frutto le proprie competenze. Molto valorizzate sono state anche la creatività e l’espressività dei ragazzi.
Descrizione sintetica del progetto
Gli studenti sono stati impegnati in visite guidate di preparazione, nella raccolta, analisi e rielaborazione di materiali, nella registrazione di file audio e video, nelle uscite didattiche sul territorio e in una visita guidata itinerante. - Le registrazioni dei file audio sono state realizzate in locali appositi, messi a disposizione da enti e associazioni del territorio.
Ricadute – obiettivi raggiunti
Tutti gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti. Il favore con cui la nostra iniziativa è stata accolta dai partner ci ha stimolato a proseguire la collaborazione anche in futuro. L’inaugurazione del percorso è avvenuta sabato 25 maggio 2013, con una visita guidata itinerante condotta dagli alunni. È in preparazione una mostra dedicata al progetto presso Casa Carducci, dal 20 settembre al 20 ottobre.
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Tipo di socializzazione
aggregazione a grande gruppo
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Utilizzo del materiale
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
generiche
specializzate
Se risorse specializzate indicare quali
Oltre ai materiali di Casa Carducci, sono stati utilizzati gli strumenti a disposizione della scuola (computer, lavagna interattiva multimediale, foto e videocamere, materiali da disegno); in alcuni casi sono state necessarie strumentazioni tecniche particolari, messe a disposizione da associazioni o da genitori degli alunni.
Materiali prodotti
Audiovisivi
video
Multimediali
siti
Altro
Il principale prodotto realizzato è l’allestimento di un sito collegato a quello di Casa Carducci, da cui è possibile scaricare l’audioguida tramite codici QR. È stato inoltre prodotto un video che documenta le fasi principali del progetto.