tbd

FOTOGRAFIA E TERRITORIO

Denominazione della Struttura
Museo Didattico della Fotografia - Nocera Inferiore, Salerno
Città
Nocera Inferiore, Salerno
Indirizzo
Via Villanova, 2-12
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
ildidrammo@ildidrammo.it
Partenariati
-Museo Civico
-Comune di Montesano sulla Marcellana
-Comune di Sarno
A chi è rivolta l’iniziativa
altro
tutti i pubblici
Direzione educativa trasversale
Anno
Dal 05/2015
Obiettivi del progetto

1. Avvicinare le giovani generazioni alla conoscenza del paesaggio e del suo valore con un approccio innovativo. 2. Far emergere luoghi ancora poco conosciuti. 3. Formare i docenti, che operano a diversi livelli della Pubblica Istruzione e in diversi contesti territoriali, sul grande valore culturale e ambientale della risorsa paesaggio. 4. Raccolta di fotografie che riguardano l'ambito della cosiddetta “fotografia vernacolare”, ovvero fotografie che riprendono scene di vita quotidiana finora considerate estranee al concetto di bene culturale.

Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
Descrivere in breve le conoscenze di base
I fruitori visitano il Museo e apprendono nuove informazioni su un territorio poco noto.
Descrivere in breve l'approfondimento
Il progetto mette in evidenza la trasformazione del paesaggio rurale e cittadino che nel tempo ha cambiato gli equilibri territoriali e ambientali della provincia di Salerno.
Descrivere in breve la rielaborazione
La formazione prevista per i docenti rappresenta un momento di rielaborazione personale perché acquisiscono un nuovo senso critico con cui leggere il territorio.
Breve descrizione del progetto
Il progetto si articola in:
1. laboratorio fotografico specializzato nella conservazione e tutela del patrimonio fotografico storico;
2. promozione di strumenti didattico-divulgativi e riflessioni tecnico operative utili a vivere e a interpretare con maggiore consapevolezza l'interazione uomo-ambiente-territorio-paesaggio;
3. attività di promozione turistico-culturale con i sussidi didattici e divulgativi ai fini di educare al valore strategico e multifunzionale dei paesaggi rurali;
4. allestimento di una mostra multimediale strutturata per coinvolgere il visitatore in modo suggestivo: video, oggetti, opere, suoni.
Risultati del progetto
Una visione dei paesaggi regionali che punta da un lato alla missione culturale e dall'altro, all'intrattenimento, promuovendo a livello sociale e imprenditoriale il grande patrimonio paesaggistico regionale.
Il museo, con le sue competenze specifiche, si pone quale interlocutore privilegiato utilizzando la funzione documentaria della fotografia quale strumento di riflessione e interpretativo per eccellenza, per analizzare, interpretare e conservare il territorio.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Visita tematica, attività di formazione, mostra multimediale, dibattiti e convegni.
Continuità del progetto negli anni
stabile
mostra multimediale
interdisciplinare
tendenzialmente permanente