tbd

FESTASAGGIA. FESTE A MISURA DI PAESAGGIO

Denominazione della Struttura
EcoMuseo del Casentino - Ponte a Poppi, Arezzo
Città
Ponte a Poppi, Arezzo
Indirizzo
Via Roma, 203
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
andrearossi@casentino.toscana.it
Partenariati
- Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna
A chi è rivolta l’iniziativa
altro
tutti i pubblici
Numero di partecipanti
5 000
Anno
Inizio 05/2008
Obiettivi del progetto

1) Valorizzare il lavoro del volontariato riscoprendo il senso comunitario della festa ed il valore dell’accoglienza. 2) Attivare percorsi per il coinvolgimento e la sensibilizzazione degli organizzatori di feste paesane, proponendo momenti di riflessione. 3) Promuovere il coordinamento delle feste, al fine di migliorarne la riconoscibilità e guidare i soggetti partecipanti. 4) Stimolare momenti di scambio e confronto tra le varie manifestazioni  5) Promuovere la sensibilizzazione verso i temi della valorizzazione e della tutela del paesaggio.

Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
altro
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Le antenne ecomuseali sono concepite come luoghi nei quali apprendere informazioni e chiavi di lettura per l'interpretazione del paesaggio.
Descrivere in breve l'approfondimento
Tutte le attività promosse hanno come tema e riferimento la comunità ed il suo contesto.
Festasaggia ha come finalità principale quella di avviare un percorso di qualificazione, valorizzazione e promozione delle feste paesane, concepite quali importanti momenti di socializzazione e di accoglienza. Si propone inoltre di stimolare atteggiamenti di sensibilità ecologica, riscoperta e salvaguardia del territorio.
Attraverso il progetto "banca della memoria" promosso dalla mediateca del Casentino, in sinergia con l'ecomuseo, viene promossa la documentazione e conservazione delle realtà locali.
Breve descrizione del progetto
Il progetto, sperimentato a partire dal 2008 dall’Ecomuseo del Casentino, dal 2105 allarga il suo areale a tutti i comuni del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in collaborazione con Slow Food Toscana e Emilia Romagna, nell’ambito del progetto Oltreterra, iniziativa nata con l’intento di promuovere azioni economiche sostenibili e replicabili, attraverso il coinvolgimento di Enti e Associazioni di Promozione locale.
Festasaggia ha come finalità principale quella di avviare un percorso di qualificazione, valorizzazione e promozione delle feste paesane. In particolare sono promosse le iniziative che privilegiano i seguenti aspetti: la valorizzazione del patrimonio culturale locale, l'utilizzo dei prodotti locali, modalità virtuose di riciclo e smaltimento dei rifiuti. Nell'edizione 2015 le feste accreditate da Festasaggia sono state 17, distrbuite su tre provincie e due regioni.
Il progetto parte dalla convinzione che i valori e le specificità del paesaggio possano essere comunicati in maniera più efficace in occasione di incontri e socializzazione, quali le feste paesane.
Risultati del progetto
1) Azioni formative rivolte ai responsabili delle manifestazioni.
2) Momenti di comunicazione e animazione educativa rivolta ai partecipanti delle manifestazioni.
3) Realizzazione di materiale promozionale e promozione coordinata delle feste.
4) Documentazione audiovisiva di alcune feste.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
incontri formativi e momenti di confronto, percorsi di visita tematici, laboratori ed attività



Continuità del progetto negli anni
ricorrente a cadenza annuale.
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
cartacei - cartelloni
feste paesane