Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo 12 Bologna
Indirizzo
Via Lorenzo Bartolini, 2
Partenariati
-Museo Civico Medievale di Bologna
Anno Iniziativa
Anno Scolastico
2011/2012
Città
Bologna
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
25
Classi coinvolte
gruppo classe
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
visita tradizionale
unità didattica/progetto didattico
Intenzione educativa del progetto
(A) informazione generale
(B) ricerca e approfondimento
(C) espressione rielaborazione
(A) Informazione generale
accesso alle risorse informative
(B) Ricerca e approfondimento
apprendimento attivo
(C) Espressione, rielaborazione
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
Finalità del progetto
saper leggere e fare collegamenti
Obiettivi prioritari
-Apprendere i concetti chiave del linguaggio pubblicitario
-Rielaborare studiando il logo della loro campagna pubblicitaria
-Partecipare al laboratorio per realizzare le armi e gli abiti di scena al fine di produrre una locandina di cui gli alunni, in costume, sono stati i protagonisti
-Potenziare le capacità di riflessione e di valutazione critica dei contenuti culturali di un’istituzione come il Museo medievale
-Sviluppare la creatività e la capacità di comunicare efficacemente a un pubblico ampio, sia attraverso le parole sia attraverso le immagini e i disegni
Metodologia
.
Descrizione sintetica del progetto
Gli alunni hanno appreso i concetti chiave del linguaggio pubblicitario, li hanno rielaborati studiando il logo della loro campagna pubblicitaria. Hanno partecipato al laboratorio per realizzare le armi e gli abiti di scena al fine di produrre una locandina in cui gli alunni erano ripresi in costume.
Ricadute – obiettivi raggiunti
.
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Tipo di socializzazione
attività strutturata in piccoli gruppi
aggregazione a grande gruppo
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
aula didattica nel museo/archivio
Utilizzo del materiale
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
specializzate
Se risorse specializzate indicare quali
cartone, carta crespa
Materiali prodotti
Cartacei
cartelloni
documentazione