Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo di Salsomaggiore - Parma
Indirizzo
via Don Minzoni, 8 bis
Referente
-Mara Battecca
Partenariati
-Museo Naturalistico del Parco dello Stirone
-Istituto Alberghiero “IPSSAR Magnaghi” di Salsomaggiore
-Scuola dell'infanzia “La casa arancione” di Salsomaggiore
-Scuola dell'infanzia “S.Antonio”
-Amministrazione comunale di Salsomaggiore Terme
Anno Iniziativa
Anno Scolastico
2011/2012
Città
Salsomaggiore Terme, Parma
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
600
Classi coinvolte
Gruppo classe (24 classi coinvolte)
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
visita tradizionale
ricerche, esercizi, test
Intenzione educativa del progetto
(C) espressione rielaborazione
(C) Espressione, rielaborazione
costruzione collaborativa
(C) breve approfondimento
Gli alunni delle scuole superiori hanno elaborato un progetto di rivalutazione turistica; gli alunni di scuola secondaria di 1° grado hanno realizzato testi e immagini per la nuova postazione multimediale del museo; gli alunni di scuola primaria si sono trasformati in guide per accompagnare in visita al museo i bambini delle scuole di infanzia
Finalità del progetto
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
-Sapersi organizzare e saper lavorare in gruppo
-Usare strumenti e linguaggi diversificati
-Comprendere l'importanza della conservazione degli ambienti naturali
-Scoprire il concetto di biodiversità
Metodologia
Visita guidata, rielaborazione collettiva, scambio tra pari, metodologia attiva
Descrizione sintetica del progetto
- visita guidata al Museo naturalistico e al C.R.A.S. (Centro Recupero Animali Selvatici) del Parco dello Stirane
-assegnazione a ogni classe di un compito volto a scoprire le caratteristiche di un museo naturalistico
-lavoro in classe, con il supporto dei docenti per comprendere il concetto di biodiversità in un territorio
-restituzione finale: gli alunni dell'Alberghiero hanno messo a punto un progetto di rivalutazione turistica, gli alunni delle scuole sec. di 1° grado hanno realizzato disegni e testi per la postazione multimediale del museo; gli alunni delle scuole primarie hanno messo a punto un gioco con il quale intrattenere i compagni delle materne
-disseminazione del progetto con apertura straordinaria del museo al pubblico, organizzazione di una conferenza stampa, con inaugurazione della postazione multimediale
Ricadute – obiettivi raggiunti
- sviluppo della capacità del lavoro di gruppo
- partecipazione attiva al proprio apprendimento
- creazione di materiale didattico
- avvicinamento alle nuove tecnologie
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Tipo di socializzazione
aggregazione a grande gruppo
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Utilizzo del materiale
uso libero
Risorse per l’attività
specializzate
Se risorse specializzate indicare quali
materiale di approfondimento, documenti e fonti
Materiali prodotti
Audiovisivi
fotografie
Cartacei
documentazione