tbd

IL MONDO RURALE E LA SECONDA GUERRA MONDIALE NEL RAVENNATE

Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Liceo classico Dante Alighieri - Ravenna
Indirizzo
Piazza Anita Garibaldi, 2
Referente
- Giorgio Stamboulis, esperto esterno
- Enzo Morgagni, ex professore dell’Università di Bologna
E-mail
gp.stamboulis@gmail.com
Partenariati
- Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia
- Circolo ARCI Sgabuzzini storici
Anno Iniziativa
Anno Scolastico
2012/2013
Città
Ravenna
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
25
Classi coinvolte
1 classe di un liceo
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
laboratorio didattico
Intenzione educativa del progetto
(B) ricerca e approfondimento
(C) espressione rielaborazione
(B) Ricerca e approfondimento
apprendimento attivo
(B) breve approfondimento
Introdurre alcuni rudimenti del linguaggio audiovisivo e della specificità delle fonti orali.
Successivamente sono state effettuate le interviste e le riprese.
(C) Espressione, rielaborazione
costruzione collaborativa
(C) breve approfondimento
Realizzazione tecnica di un documentario.
Finalità del progetto
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
Fornire maggiori capacità di affrontare il linguaggio audiovisivo.
Avere un confronto diretto con le fonti orali.
Entrare in contatto con una fase storica, quella del dopoguerra, ancora poco studiata a scuola.
Valorizzare le competenze delle studentesse della classe coinvolta riguardo alla raccolta, all’archiviazione e all’utilizzo storiografico delle memorie orali relative all’immediato dopoguerra e alla rapida industrializzazione di una realtà prevalentemente contadina.
Coinvolgere le studentesse in una pratica attiva, che richiedesse un loro contributo personale sia nella progettazione che nella realizzazione.
Metodologia
Il progetto ha assunto il metodo laboratoriale, con lezioni dialogate alle quali ha fatto seguito la
realizzazione concreta del documentario nelle sue varie fasi.
Descrizione sintetica del progetto
Otto ore di lezioni introduttive. - Quindici ore di lavorazione: interviste e le riprese del
documentario. - Venti ore di postproduzione.
Ricadute – obiettivi raggiunti
Gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti.

- Accresciute competenze delle studentesse per
quanto riguarda il linguaggio audiovisivo.

-Aumento delle loro conoscenze storiche sulla seconda metà del Novecento.

- Maggiore sensibilità verso le questioni legate all’industrializzazione e alle sue problematiche.
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Tipo di socializzazione
aggregazione a grande gruppo
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Utilizzo del materiale
uso libero
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
specializzate
Se risorse specializzate indicare quali
Videocamera, cassette mini-DV, microfoni, cavalletto, computer e software.
Materiali prodotti
Audiovisivi
video
Altro
video documentario (30’)