tbd

ARCHIVIO A KM 0

Denominazione della Struttura
Istituto comprensivo Valle del Montone, Scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri - Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlì-Cesena
Indirizzo
Viale Marconi, 123
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
serena.laghi@libero.it; vanniroberta@libero.it; paola.zambonelli@comune.castrocarotermeeterradelsole.fc.it
Partenariati
- Archivio storico comunale, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlì-Cesena
- Associazione Borgo Romano e Borgo Fiorentino di Terra del Sole
- Associazione Sbandieratori, musici e uomini d’arme di Terra del Sole
- Produttori del Mercato contadino, Castrocaro Terme
- Assistenti civici del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole
- Comitato genitori dell’Istituto comprensivo Valle del Montone
Anno
2014/2015
Città
Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlì-Cesena
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
47
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
educazione alla cittadinanza attiva
(A) Informazione Generale
Breve approfondimento
Analisi dei documenti d’archivio allo scopo di ricavare notizie utili per la tematica individuata dal progetto.
(B) Ricerca e approfondimento
apprendimento attivo
Breve approfondimento
Approfondimento della ricerca sulle fonti documentarie per ricostruire la storia dell’intera comunità e restituire valore anche agli altri beni culturali del territorio.
(C) Espressione, rielaborazione
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Produzione di una sceneggiatura per illustrare in maniera coinvolgente gli argomenti individuati dal progetto; realizzazione di un video e di una pubblicazione a schede per documentare l’attività e creazione di un blog dove pubblicare il materiale fotografico che alunni e insegnanti hanno raccolto come documentazione durante il percorso.
Metodologia
Lavori di gruppo, supporto di insegnanti, visita guidata, rielaborazione di gruppo, valorizzazione delle proprie caratteristiche e delle proprie competenze, responsabilizzazione rispetto ai propri compiti attraverso l’assegnazione di incarichi diversi.
Obiettivi specifici
- Saper utilizzare una fonte storica originale;
- Saper interpretare un documento storico in modo coerente all’obiettivo;
- Ampliare il proprio lessico utilizzando anche registri linguistici diversi in base al contesto;
- Saper lavorare in gruppo condividendo impegni e risultati;
- Saper portare a termine i propri compiti anche in maniera originale e creativa.
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

1. Visite all’Archivio storico, dove i ragazzi, sotto la guida dell’archivista, hanno analizzato alcuni documenti, allo scopo di ricavare notizie utili per la tematica individuata dal progetto;

2. Elaborazione di schede tematiche sui vari argomenti individuati nei documenti e organizzazione del materiale necessario a produrre una sceneggiatura teatrale;

3. I ragazzi hanno poi partecipato al Mercato contadino della domenica con attività di animazione durante le quali hanno cercato di portare l’archivio in piazza;

4. Infine sono stati realizzati un video e una pubblicazione a schede per documentare l’attività.

Risultati - obiettivi raggiunti
- Approfondite concretamente le conoscenze su alcune caratteristiche storiche del territorio;
- Coinvolgimento e consapevolezza di quanto appreso;
- Aumento dell’autostima e valorizzazione delle competenze personali.
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
multimediali - siti web
cartacei - documentazioni