Denominazione della Struttura
Collezioni Comunali d'Arte di Palazzo d'Accursio-Istituzione Bologna Musei - Bologna
City
Bologna
Address
Piazza Maggiore 6
Iniziativa del progetto
Year Project
E-mail
museiarteantica@comune.bologna.it
Partenariati
-Felsinae Thesaurus: Associazione amici della Basilica di San Petronio
Who is the initiative for?
other
tutti i pubblici
Number of participants
5 000
Direzione educativa trasversale
Anno
Dal 09/2009 al 10/2015
Objectives of the project

1. Ridefinire il ruolo del Museo nella contemporaneità 2. Educare alla lettura delle forme architettoniche 3. Alimentare la consapevolezza conservativa 4. Creare reti tematiche on line come invito alla visita Museo/Palazzo 5. Incremento delle conoscenze del patrimonio storico-culturale attraverso la ricerca scientifica

Duration of activity
other (fill out)
Space of activity
sale del museo/archivio
altro
Descrivere in breve le conoscenze di base
I fruitori del progetto hanno l'opportunità di visitare luoghi diversi come il museo, la piazza, l'archivio per ammirare il patrimonio storico-culturale della città.
Descrivere in breve l'approfondimento
Il progetto è fortemente legato al contesto della città, le opere museali sono in relazione con il territorio urbano cosicché il fruitore acquisisce nuovi saperi più dettagliati e contestualizzati.
Short description of the project
Il progetto prevede:
1. Catalogazione degli ambienti e delle opere
2. Elaborazioni di testi trilingue
3. Individuazioni di tematiche portanti (ritratto, storia, mitologia, allegoria politica)
4. Plastico tridimensionale del Palazzo e sua matrice 3D per comunicazione informatizzata
5. Analisi e comunicazione del Museo-contesto
6. Incontri
7. Relazioni con l'Università
Results of the project
I fruitori hanno maturato una visione unitaria del patrimonio e della documentazione (materiale, visiva, bibliografica e archivistica) che in molti casi appartiene a fondi unitari ma frammentati per vicende istituzionali (fra musei, archivio e biblioteche, in particolare l'Archiginnasio).
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Attività di formazione, visite tematiche, dibattiti
Continuità del progetto negli anni
ricorrente
interdisciplinare
tendenzialmente permanente
spazio urbano