tbd

DUE LUOGHI DELLA SCIENZA A FIRENZE: LA BASILICA SANTA CROCE E IL MUSEO GALILEO

Iniziativa
Censimento ICOM- Musei e paesaggi culturali
Denominazione della Struttura
Museo Galileo, Istituto e Museo di Storia della Scienza - Firenze
Città
Firenze
Indirizzo
Piazza dei Giudici, 1
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
info@museogalileo.it
Partenariati
- Opera di Santa Croce
A chi è rivolta l’iniziativa
altro
tutti i pubblici
Numero di partecipanti
500
Tipologia di Intervento
Direzione educativa trasversale
Anno
12/2015 - 12/2016
Obiettivi del progetto
  • 1) Promuovere la conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico-scientifico ed artistico di Firenze.
  • 2) Realizzare un itinerario di scoperta storico-scientifico-artistico fra le strade di Firenze quale museo diffuso, attraverso una mappa interattiva.
Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
altro
Descrivere in breve le conoscenze di base
Grazie alle visite guidate congiunte alla Basilica di Santa Croce e al Museo Galileo, con filo conduttore le vicende e gli studi dell'omonimo scienziato, i visitatori possono scoprire le “memorie galileiane” ed il patrimonio storico-scientifico artistico ad esse collegate.
Descrivere in breve l'approfondimento
La realizzazione di una mappa interattiva dei luoghi connessi alla figura di Galileo ed il materiale informativo e d'approfondimento (sia nel museo sia sul sito web dedicato) consentono ai visitatori di connettere il patrimonio storico-scientifico a quello artistico. Il territorio cittadino può quindi essere indagato autonomamente dai visitatori-esploratori.
Descrivere in breve la rielaborazione
L'itinerario galileiano avviato grazie alle iniziali visite guidate può essere arricchito e rielaborato personalmente dalla cittadinanza grazie alle informazioni contenute nel website dedicato ed alla mappa interattiva predisposta.
Breve descrizione del progetto
Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Museo Galileo e Opera di Santa Croce, intende sia valorizzare il patrimonio di strumenti e apparati scientifici conservati al Museo Galileo sia il patrimonio artistico della città. A tal fine sono state predisposte visite guidate alla Basilica di Santa Croce ed al Museo Galileo incentrate sulla vicenda umana, storica e scientifica di Galileo, personaggio attraverso cui indagare e sviluppare un più vasto itinerario esplorativo del patrimonio storico-scientifico ed artistico di Firenze. L’itinerario galileiano può infatti proseguire sul territorio grazie alla mappa interattiva dei luoghi di Firenze legati allo scienziato ed alle informazioni elaborate e contenute nel website dedicato.
Oltre alla realizzazione di una collaborazione tra due istituzioni che conservano importanti testimonianze legate a Galileo, il progetto consente quindi di esplorare la città di Firenze quale museo diffuso.
Risultati del progetto
1) Organizzazione di visite guidate. 2) Creazione di un website che mette in relazione le “memorie galileiane” nella Basilica di Santa Croce con gli strumenti scientifici conservati nel Museo Galileo per mezzo schede sugli strumenti e sulle sepolture nella Basilica. 3) Creazione di una mappa interattiva sui luoghi chiave della città rispetto alla figura di Galileo ed al patrimonio di Firenze.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Visite guidate al museo e ad altri enti rilevanti per il patrimonio storico-scientifico, percorsi tematici sul territorio.
Continuità del progetto negli anni
ricorrente
Materiali prodotti
multimediali - siti web
cartacei - documentazioni
altro
esplorazione del territorio
ricorrente
Territorio
mappa interattiva