Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato Primo Levi - Parma
Indirizzo
Piazzale Sicilia, 5
Partenariati
-Museo Uomo Ambiente. Il Territorio nel Tempo di Bazzano, Parma
-Scuola primaria di Bazzano
-Comune Neviano degli Arduini, Parma
-Associazione culturale Arcadia di Sala Baganza, Parma
Anno Iniziativa
Anno Scolastico
2011/2012
Città
Parma
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
600
Classi coinvolte
gruppo classe (una classe della scuola superiore e tutte le classi della scuola primaria)
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
visita tradizionale
laboratorio didattico
attività di formazione
Intenzione educativa del progetto
(C) espressione rielaborazione
(C) Espressione, rielaborazione
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
(C) breve approfondimento
gli alunni hanno approfondito la storia dell'arazzo e si sono cimentati in prove pratiche che hanno portato sia all'ideazione collettiva di un laboratorio didattico da proporre agli alunni della scuola primaria sia alla partecipazione con elaborati individuali alla mostra “Wool Art” Biodiversità e Mestieri d'Arte.
Finalità del progetto
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
-Integrazione tra risorse culturali della scuola e del museo
-Aumento dello spirito di iniziativa e di imprenditorialità
-Capacità di reinterpretare le radici culturali del territorio
Metodologia
lavoro di gruppo, attività guidata, scambio peer to peer
Descrizione sintetica del progetto
-lezione teorica sulla storia dell'arazzo e della fibert-art
-laboratorio di disegno per progettare l'arazzo
-percorso di tessitura a telaio verticale
-visita al Museo di Bazzano con prova di tessitura e filatura della canapa
-laboratorio curato dagli alunni dell'Ipsia rivolto ai bambini della scuola primaria
-partecipazione a “Wool Art” Mostra di Biodiversità e Mestieri d'Arte con la presentazone dei manufatti
Ricadute – obiettivi raggiunti
- approfondimento degli obiettivi curriculari dell'istituto con ricadute in ambito professionalizzante
- aumento della capacità di lavoro di gruppo
- miglioramento della capacità di comunicazione
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Tipo di socializzazione
aggregazione a grande gruppo
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
aula didattica nel museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Utilizzo del materiale
uso libero
Risorse per l’attività
specializzate
Se risorse specializzate indicare quali
fonti, documenti, libri, apparati multimediali (video/foto)
Materiali prodotti
Altro
manufatti