tbd

IN-COSCIENZA CIVILE

Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Liceo Alessandro Volta, Federico Fellini - Riccione, Rimini
Indirizzo
Via Piacenza, 28
E-mail
rossana@ilariaalpi.it; bbastianelli@ilariaalpi.it; pdalessio@comune.riccione.rn.it
Partenariati
- Archivio del premio Ilaria Alpi, Biblioteca comunale, Riccione
- Associazione Iaria Alpi,Riccione
- Premio Riccione per il Teatro
Anno Iniziativa
Anno Scolastico
2013/2014
Città
Riccione, Rimini
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
60
Intenzione educativa del progetto
(B) ricerca e approfondimento
(C) espressione rielaborazione
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
apprendimento attivo
(B) breve approfondimento
Per realizzare il progetto si è partiti dai filmati presenti in archivio, selezionando quelli più adatti a stimolare gli studenti su tematiche di attualità. Sono stati contattati i relatori (autori dei video o esperti), quindi è stato stilato un calendario che è stato proposto a tutti gli studenti del triennio liceale. Gli studenti e i docenti hanno dato adesione volontaria al progetto, e gli appuntamenti si sono svolti in orario pomeridiano. Durante gli incontri (diversi per tematiche e tipologie) gli studenti hanno prima visionato il filmato, poi dialogato con il relatore sulle tematiche sollevate.
(C) Espressione, rielaborazione
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
(C) breve approfondimento
Sono state inoltre effettuate interviste e riprese da utilizzare per la realizzazione del programma radio. In una seconda fase, dopo aver partecipato a un corso di formazione del Comune, gli studenti hanno ideato, registrato e montato le puntate del programma radiofonico, ascoltabili o scaricabili sul sito della radio.
Finalità del progetto
saper leggere e fare collegamenti
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
Stimolare un maggiore spirito civico e critico, attraverso un mezzo, il video, particolarmente accattivante per i giovani
La possibilità di realizzare dei programmi radiofonici per la neonata web radio dei giovani di Riccione ci ha permesso, inoltre, di rendere gli studenti protagonisti attivi della diffusione di queste tematiche a tutti i loro coetanei
Metodologia
Vista la tipologia del progetto e le tematiche trattate si è dato molto spazio alla curiosità e alla libera iniziativa degli studenti. I docenti referenti hanno guidato e seguito i ragazzi, che però si sono approcciati in maniera molto autonoma alla fruizione dei video, al rapporto con i relatori e alla parte tecnica delle riprese e della realizzazione del programma.
Le attività sono state svolte nella biblioteca del Liceo statale “Volta-Fellini”, nella Biblioteca comunale di Riccione e nella sede della web radio del Comune di Riccione.
Descrizione sintetica del progetto
Il progetto è nato dalla volontà di legare maggiormente l’archivio del Premio “Ilaria Alpi” al territorio in cui è collocato, quello del Comune di Riccione; il premio è infatti prestigioso e conosciuto a livello nazionale, ma talvolta poco apprezzato a livello locale. La particolarità dell’archivio, inoltre, si presta particolarmente a un utilizzo scolastico, perché i filmati giornalistici che conserva, riguardando temi di attualità nazionale e internazionale degli ultimi venti anni, sono adatti a stimolare e approfondire svariati argomenti rivolti ai giovani. Il “Volta-Fellini” è il liceo della città di Riccione, frequentato da giovani che spesso ignorano il potenziale dell’archivio e, più in generale, spesso non si interessano di approfondire tematiche sociali e di attualità.
Tipo di socializzazione
aggregazione generica
aggregazione a grande gruppo
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Utilizzo del materiale
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
specializzate
Se risorse specializzate indicare quali
Oltre a usufruire degli spazi della biblioteca del Liceo e del Comune, ragazze e ragazzi si sono serviti di sistemi di promozione sia classica (volantini e manifesti) che informatica (sito e social network), avvalendosi degli strumenti di formazione offerti dal Comune di Riccione per la creazione del programma radio e della strumentazione di registrazione e montaggio dell’Associazione “Ilaria Alpi” e della web radio di Riccione.
Audiovisivi
audio
Multimediali
siti
Cartacei
documentazione
Altro
Il prodotto finale del progetto consiste nelle puntate del programma radio dal titolo omonimo (In-coscienza civile) ascoltabili e scaricabili sul sito www.riccionewebradio.it.
Dopo la visione dei filmati, gli incontri con i relatori e il dibattito, gli studenti hanno approfondito autonomamente le tematiche trattate e hanno realizzato un testo, che è stato registrato nella sede della web radio. Gli studenti hanno inoltre selezionato parti dei filmati e delle interviste da inserire nel programma: il tutto è stato montato tra la sede dell’Associazione “Ilaria Alpi” e la sede della web radio.