tbd

"BALENE" (MOSTRA TEMPORANEA, 18 DICEMBRE 2015 - 20 MARZO 2016)

Iniziativa
Censimento ICOM- Musei e paesaggi culturali
Denominazione della Struttura
Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi - Pisa
Città
Pisa
Indirizzo
Lungarno Galilei, 9
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
museodellagrafica@adm.unipi.it
Partenariati
- Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa
A chi è rivolta l’iniziativa
prima infanzia (0-5 anni)
scuola primaria (5-10 anni)
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
studenti universitari
altro
turisti e tutti i pubblici
Numero di partecipanti
5 000
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
12/2015 - 03/2016
Obiettivi del progetto
  • 1) Incentivare il legame con il territorio
  • 2) Attivazione di iniziative volte a stimolare l’interesse della popolazione locale e dei diversi visitatori
Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
Descrivere in breve le conoscenze di base
La mostra "Balene" è legata al tema della valorizzazione del paesaggio culturale e finalizzata alla divulgazione scientifica della biologia dei cetacei ed alla loro estetica.
Nell’ambito del progetto "I signori del mare", la mostra "Balene" proporrà documenti storici, incisioni, reperti da Wunderkammer e opere di artisti contemporanei. L’iniziativa è realizzata col Patrocinio della Regione Toscana, in collaborazione con il museo di storia naturale dell'Università di Pisa, che presenterà fossili e scheletri di cetacei.
Descrivere in breve l'approfondimento
E’ interesse del museo della Grafica stabilire un rapporto con il territorio, relazione che anche la mostra "Balene" intende rafforzare.
La programmazione delle mostre del museo della Grafica prevede l'esposizione ogni anno, assieme alle opere delle Collezioni, di opere prestate da altre istituzioni museali o collezioni private, come nel caso della mostra "Balene". La mostra temporanea prevede, in collaborazione con il museo di Storia Naturale, un ciclo di conferenze e di attività educative.
Descrivere in breve la rielaborazione
Laboratori per le famiglie e per gli adulti incentrate sulle tecniche grafiche.
Breve descrizione del progetto
Il museo della Grafica di Pisa lavora da tempo e con continuità sul tema del paesaggio culturale. Le collezioni e le mostre temporanee allestite al suo interno vertono quindi alla tutela del paesaggio culturale. La mostra "Balene" è legata al tema del paesaggio culturale ed è finalizzata alla divulgazione della conoscenza scientifica della biologia dei cetacei ed alla loro celebrazione nelle opere artistiche.
Altre mostre temporanee realizzate all'interno del museo sono: “Due/Cento. Omaggio a Daumier e Fattori”, “Il Prefetto del Tricolore. Luigi Torelli a Pisa 1862-1864”, “Federigo Severini (1888-1962). L’opera architettonica”, “A spasso lungol’Arno. Redingote, cilindri e trine nella Pisa dell’Ottocento”, “Corsica e Toscana. Dieci secoli di storia nei documenti pisani e còrsi”, “Dolce acqua”, “La cattedrale dei viaggiatori”, “The Swiss Touch in Landscape Architecture”, “Pisa/NY on the Street”, “L’emozione di marmo. I monumenti ai caduti della Grande Guerra a Pisa e nel suo territorio”.
Risultati del progetto
1) pubblicazione di un catalogo, dépliants, locandine, manifesti e materiale di comunicazione cartaceo e multimediale della mostra. 2) realizzazione di cicli di conferenze ed attività educative grazie alle quali è stato possibile rafforzare il rapporto con il territorio.

Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Cicliche esposizioni, mostre, convegni, presentazioni di libri, dibattiti, laboratori per famiglie e per adulti, ciclo di conferenze ed attività educative
Continuità del progetto negli anni
Episodico.
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
cartacei - documentazioni
mostre a tema
inferiore all'anno
individuazione di opere d'arte, reperti e materiale documentario destinati all'esposizione in mostra; realizzazione, mediante il supporto di alte professionalità, di rilievi destinati a proiezioni in 3D
produzione di sussidi informativi e didattici