tbd

ARTE CONTEMPORANEA NEL MEDITERRANEO: DAL MUSEO ALLA CITTÀ E ITINERARI SICILIANI ATTRAVERSO UN CHIAVE DI LETTURA TEMATICA

Iniziativa
Censimento ICOM- Musei e paesaggi culturali
Denominazione della Struttura
Museo Regionale d'Arte Moderna e Contemporanea “Palazzo Belmonte Riso” - Palermo
Città
Palermo
Indirizzo
Via Vittorio Emanuele, 365
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
museo.riso.bci@regione.sicilia.it
Partenariati
-Fondazione Istituto di Alta Cultura Orestiadi
-Fondazione Antonio Presti - Fiumara d'Arte
-Fabbriche Chiaramontane
-Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento
A chi è rivolta l’iniziativa
altro
tutti i pubblici
Numero di partecipanti
5 000
Direzione educativa trasversale
Anno
07/2015 - 12/2015
Obiettivi del progetto
  • 1)Offrire alle nuove generazioni possibilità di crescita e opportunità di conoscenza, attraverso le esperienze, il confronto e il dialogo tra le opere degli artisti internazionali che hanno mostrato la genesi dei rispettivi interventi anche nelle fasi di lavorazione ed allestimento delle opere presso le diverse sedi espositive in rete sul territorio cittadino.
Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Allestimento della mostra “Nel Mezzo del Mezzo” 10 ottobre – 30 novembre 2015, curata da Christine Macel, Marco Bazzini e Bartomeu Mari, allestita in rete sul territorio presso cinque significativi spazi della città di Palermo: Palazzo Belmonte Riso, sede espositiva del Museo; Cappella dell'Incoronazione, sede espositiva “Out” del Museo Riso, Real Albergo dei Poveri; Palazzo Sant'Elia e Palazzo delle Aquile.
Descrivere in breve l'approfondimento
Il progetto mette in luce numerose tematiche legate al Mediterraneo e ai paesaggi culturali, quali gli scambi commerciali, le migrazioni, i conflitti trovando il comune denominatore legato alle attività marinare, artigianali, alla musica, alla letteratura e alla pittura.
E' prevista l'importante partecipazione di pubblico attraverso varie iniziative come Workshop con gli artisti e iniziative con diverse professionalità quali i curatori della mostra e gli studenti dell’Accademia. Si prevedono sussidi per la fruizione partecipata, coadiuvati dai mediatori culturali e da performance musicali.
Breve descrizione del progetto
Il progetto di cooperazione nel Mediterraneo in chiave interdisciplinare si è concretizzato nella mostra “Nel Mezzo del Mezzo” 10 ottobre – 30 novembre 2015. La mostra ha introdotto un importante elemento di novità che ha posto in sinergia più realtà e aperto a nuove prospettive. A tale proposito, si riconosce nella collaborazione attiva la possibilità di una crescita dinamica e di uno scambio produttivo tra le diverse identità sociali e ambientali. Il progetto regionale ha inoltre creato una rete sinergica con i partner sul tema del paesaggio.
Risultati del progetto
-Proficua attivazione di collaborazione tra istituzioni, dialogo tra artisti dai linguaggi differenti;
-Conoscenza del panorama artistico contemporaneo regionale, nazionale e internazionale;
-Arricchimento e implementazione della collezione del Museo e del patrimonio dell’Amministrazione regionale attraverso le donazioni di opere da parte di alcuni artisti partecipanti.
-Valorizzazione del patrimonio naturalistico e paesaggistico che ha prodotto una rete partenariale in grado di promuovere, attraverso l'opera di Land Art di Richard Long, il paesaggio siciliano.

Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Mostra “Nel Mezzo del Mezzo”, visite guidate, percorsi didattici, Workshop con gli artisti, sito web dedicato (www.nelmezzodelmezzo.it ), conferenza
Continuità del progetto negli anni
ricorrente
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
multimediali - siti web
workshop
interdisciplinare
superiore all'anno
cinque significativi spazi della città di Palermo: Palazzo Belmonte Riso, sede espositiva del Museo; Cappella dell'Incoronazione, sede espositiva “out” del Museo Riso, Real Albergo dei Poveri; Palazzo Sant'Elia e Palazzo delle Aquile