tbd

80° ALDA COSTA 1933-2013

Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo Alda Costa - Ferrara
Indirizzo
Via Previati, 31
E-mail
stefania.musacci@gmail.com; paola.chiorboli@gmail.com; b.morsiani@comune.fe.it
Partenariati
- Archivio storico comunale, Ferrara
- Comune di Ferrara, Servizio biblioteche e archivi, Ufficio ricerche storiche, Circoscrizione 1
- Biblioteca comunale Ariostea, Ferrara
- Museo del Risorgimento e della Resistenza, Ferrara
- Archivio di Stato, Ferrara
- Istituto di storia contemporanea, Ferrara
- Liceo artistico Dosso Dossi, Ferrara
- Teatro Gioia, Ferrara
- Lions Club Ferrara Estense
- Associazione Ferrariae Decus
- Associazione Circi, Biblioteca Blu
- Fondazione “Giorgio Bassani”
Anno Iniziativa
Anno Scolastico
2013/2014
Città
Ferrara
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
200
Classi coinvolte
6 classi di scuola primaria + 3 classi di scuola secondaria di primo grado
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
visite tematiche
laboratorio didattico
ricerche, esercizi, test
Intenzione educativa del progetto
(B) ricerca e approfondimento
(C) espressione rielaborazione
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
costituzione autonoma di saperi
apprendimento attivo
(B) breve approfondimento
Studenti e studentesse sono stati impegnati in sessioni di ricerca archivistica, laboratori creativi con il pennino, percorsi letterari e musicali sul primo Novecento, interviste ai testimoni, un’indagine sulla maestra Alda Costa e una raccolta di testimonianze degli ex alunni, visite guidate al quartiere in cui sorge la scuola e alle mostre “Cattedra e banchi della scuola di ieri” e “1933/2013. Ottant’anni di vita per la scuola Umberto I - Alda Costa”.
(C) Espressione, rielaborazione
esplorazione delle opere
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
(C) breve approfondimento
Tutti gli alunni sono stati coinvolti nella progettazione degli strumenti di lavoro nati dal confronto tra archivisti, operatori museali, storici, architetti, scrittori, paleografi e critici dell’arte (schede didattiche, interviste, documentazione digitale) e nell’organizzazione delle visite guidate alle mostre e dei laboratori di letteratura, scrittura creativa e musica.
Finalità del progetto
conoscere le collezioni
saper leggere e fare collegamenti
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
-Sperimentare il metodo della ricerca storica attraverso l’analisi di fonti di vario genere, al fine di ricostruire la storia della scuola, il bene monumentale valorizzato
-Consolidare, insieme all’identità storica dell’istituto scolastico, il senso di appartenenza da parte degli studenti
Metodologia
Tutti gli alunni sono stati coinvolti nella progettazione degli strumenti di lavoro nati dal confronto tra archivisti, operatori museali, storici, architetti, scrittori, paleografi e critici dell’arte (schede didattiche, interviste, documentazione digitale) e nell’organizzazione delle visite guidate alle mostre e dei laboratori di letteratura, scrittura creativa e musica.
Descrizione sintetica del progetto
Il progetto nasce in continuità con le esperienze di didattica in archivio realizzate dall’Istituto comprensivo statale “Alda Costa” e dall’Archivio storico del Comune di Ferrara, ai fini di avvicinare gli studenti alla ricerca storica, fondata sulla lettura, l’analisi e l’interpretazione oggettiva di documenti scritti e iconografici. L’intenzione di partenza era valorizzare il patrimonio storico e architettonico dell’edificio che ospita la scuola, inaugurata nel 1933 con il nome di “Umberto I”, e del suo archivio, in cui sono conservati documenti e materiali amministrativi del periodo pre e postbellico (pagelle, registri, fascicoli dei docenti) e un’ampia e inedita raccolta di fotografie scattate negli anni in cui ebbero inizio le attività didattiche.
Ricadute – obiettivi raggiunti
Tutti gli obiettivi prefissati all’inizio del progetto sono stati ampiamente raggiunti. La costruzione della rete di relazioni e la promozione sul territorio delle singole iniziative hanno favorito la conoscenza della realtà scolastica e delle sue potenzialità formative e messo le basi per la nascita di nuovi percorsi progettuali scaturiti dall’entusiasmo, dalla competenza e dalla motivazione a collaborare, espressa dai vari soggetti coinvolti. Per l’istituzione scolastica è stata l’occasione per diventare un centro di interesse storico­culturale permanente, aperto alla ricerca e a nuove esperienze e iniziative che coinvolgano più soggetti e più aspetti disciplinari.
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Tipo di socializzazione
attività strutturata in piccoli gruppi
aggregazione a grande gruppo
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
aula didattica nel museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Utilizzo del materiale
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
generiche
specializzate
Se risorse specializzate indicare quali
Materiale d'archivio, schede didattiche, interviste, documentazione digitale.
Audiovisivi
video
fotografie
audio
Cartacei
cartelloni
documentazione
Altro
Sono stati prodotti:
• un logo del progetto;
• una mostra fotografica con la stampa del relativo catalogo;
• conferenze e incontri con autori;
• percorsi letterari, cinematografici e musicali;
• materiali audiovisivi;
• visite guidate rivolte agli studenti e alla cittadinanza;
• animazioni teatrali;
• un quaderno della didattica in archivio;
• dépliant informativi, cartoline, segnalibri e calendari.