tbd

Cappuccetto rosso misura e confronta...poi decide

Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
A chi è rivolta l’iniziativa
prima infanzia (0-5 anni)
Denominazione della Struttura
Scuola infanzia "Il girotondo"
Numero di partecipanti
25
Città
San Prospero (MO)
Indirizzo
Via Pace 29
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
Referente
Paola Zilibotti
Direzione educativa trasversale
E-mail
zilibottipaola@gmail.com
Anno
2017/18
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
2
Obiettivi del progetto

1) Destrutturare gli stereotipi maschili e femminili proponendo una figura di cappuccetto rosso competente e in grado di decidere

2) Trovare soluzioni creative per effettuare esperienze di misurazione

Durata dell’attività
mensile
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Conoscenza della fiaba di Cappuccetto rosso
Descrivere in breve l'approfondimento
Approfondimento sulle caratteristiche dei luoghi presi in esame: bosco e paese
Descrivere in breve la rielaborazione
Trascrittura della fiaba di cappuccetto rosso in versione emancipata
Breve descrizione del progetto
Eccola…piccola, indifesa, ingenua Cappuccettino vagare tutta sola per il bosco…
e, inevitabilmente…eccolo, lui, il più forte, il più cattivo e, affamatissimo lupo cattivo…
Piccolo dettaglio….di cui il qui sopra famelico ancora non è a conoscenza…la nostra piccola e indifesa bimba dal cappuccio rosso…non è affatto così pronta a farsi sbranare e in accordo con i bambini decidiamo di giocare sui nuovi risvolti che possono verificarsi.
Grazie ad un confronto attento e preciso dei due percorsi (quello attraverso il bosco, suggerito dal lupo e quello lungo la strada del paese suggerito dalla mamma) Cappuccetto Rosso potrà decidere la scelta per lei più vantaggiosa possibile.
L'analisi delle tante considerazioni che entrano in gioco mette in luce competenze e capacità logiche, ma anche le diverse specificità dei due ambienti presi in esame.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Esperienze di misurazione e considerazioni di confronto conclusive
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Attività di documentazione del progetto
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
Autore scheda
Zilibotti Paola
Bosco di villa Tusini e strada attigua