tbd

Più umani

Corpi umani in mostra: introduzione a "Real bodies: Human Art Exhibition"
Trailer del documentario "Human"
Ze Frank, "Are you human?" xTED Ideas worth spreading
Descrizione

Con questa sala vi voglio portare in un piccolo viaggio, non da qualche parte là fuori, ma da qualche parte qui dentro. Il percorso proposto parte dalla Collezione delle Cere Anatomiche “Luigi Cattaneo” presente all’interno del Sistema Museale di Ateneo di Bologna, per poi passare alla realistica “Real bodies: Human art exhibition”, per uno sguardo sempre più vicino al corpo umano.   
L’esposizione presenta, successivamente, il documentario “Human” che non ha bisogno di alcuna introduzione, se non di un caloroso invito a guardarlo e ad accoglierlo a cuore aperto.                         
Ho voluto, infine, dare una mia personale interpretazione di ciò che può unire molti corpi, apparentemente differenti, e l'ho trovata nella pratica artistica del body painting in cui diversi colori vengono mescolati sulla pelle, quasi fossero emozioni, coprendo i nostri veri "colori" e allo stesso tempo spogliandoci delle differenze. L’intento della sala è pertanto di avvicinare il visitatore, attraverso immagini, colori ed emozioni, ai concetti di Umanità e Inclusione, partendo da ciò che più ci accomuna: il nostro corpo e le emozioni che attraverso di esso viviamo.
Sono le emozioni che ci uniscono come individui appartenenti a un’unica specie e che ci ricordano quanto possiamo provare ad essere tutti un po' più umani.

Bibliografia

Monk Kidd S., 2007, La vita segreta delle api, Mondadori, Milano 

Morgan M., 1997, E venne chiamata Due Cuori, Sonzogno, Milano 

Orwell G., 2016, La fattoria degli animali, Mondadori, Milano 

Ebershoff D., 2016, The Danish Girl, Giunti Editore, Firenze

Schovanec J., 2013, Io penso diverso, Rizzoli, Segrate (MI)

 

Sitografia

Dorigo, E.,(2019). Donna Huanca e la natura del corpo umano. Pikasus Arte News. Retrieved  March 29,2021, from https://www.pikasus.com/tag/donna-huanca-e-la-natura-del-corpo-umano/ (ITA) 

Ciciarelli, R., (2020). La Rivolta dei Corpi: il valore sociale della Body Art. Bossy. Retrieved  March 29,2021, from https://www.bossy.it/la-rivolta-dei-corpi-il-valore-sociale-della-body-art.html 

Panizzons,(2016). Progetto Kairos una mostra al Toaldi Capra. Il Giornale Di Vicenza. Retrieved  March 29,2021, from https://www.ilgiornaledivicenza.it/territori/schio/progetto-kairosuna-mostraal-toaldi-capra-1.4771800?refresh_ce

Autore/i
Giulia Bottene