tbd

Living History: quando la storia prende vita

Descrizione

Quando si parla di Living History e di Historical re-enactment vogliamo indicare due aspetti differenti ma complementari della Rievocazione storica, il cui significato va esplicitato nelle sue peculiarità.

Per Living History si intende far rivivere attraverso le gestualità e la ritualità dei vari aspetti della vita quotidiana il periodo che si sta rievocando senza fare esplicito riferimento ad un preciso evento storico, a differenza di quanto avviene nell’Historical re-enactment, per il quale ci si avvale di una puntuale, dove presente, attestazione documentaria. Quest’ultima dovrà essere seguita nei minimi dettagli riportando i personaggi citati o rappresentati nella fonte di riferimento, riproducendone materiali, oggetti, e la successione in cui l’evento si è manifestato.

Questi due differenti, ma allo stesso tempo convergenti, approcci allo studio della storia si basano su un’attenta ricerca dei documenti, siano essi scritti, iconografici e/o reperti materiali dei quali si tenta di ricostruire le modalità d’uso attraverso l’archeologia sperimentale. Questa, mediante la sperimentazione scientifica, va a confermare o a smentire ciò che l’analisi del dato archeologico ci permette solo di ipotizzare verificando i processi che stanno alla base della realizzazione e di utilizzo dell’oggetto.

La Rievocazione Storica ha come finalità quella di coinvolgere diversi tipi di pubblico: dal bambino in età scolare agli assidui e non frequentatori dei nostri musei e siti archeologi, dall’adolescente all’anziano che sempre di più diventano utenti passivi e non partecipi delle attività culturali che vanno a valorizzare il territorio di appartenenza. Non vanno dimenticate altresì, le potenzialità che la rievocazione storica può sviluppare diventando un’occasione di inclusione per tutti nel tessuto sociale.

Attraverso l’esperienza immersiva, la Rievocazione Storica è in grado di restituirci il passato rendendolo presente in immagini, suoni, profumi e sensazioni. Il crepitio del fuoco, lo scintillio delle armature,  la lucentezza della seta cangiante, preziosi aromi speziati: tutto contribuisce a restituire alla nostra memoria la vita che fu dei nostri avi e che è presente come storia viva.

 

Bibliografia

Lenzi, F. e Parsini, S., 2014, Rivivere e comunicare il passato. Il contributo dela rievocazione dell'Evo Antico al marketing museale e territoriale, Centro Stampa Regione Emilia Romagna, Bologna.

Sitografia

Rievocazione storica. (n.d.). In Wikipedia. Retrieved December 21,2021, from https://it.wikipedia.org/wiki/Rievocazione_storica (ITA)

Living history. (n.d.). In Wikipedia. Retrieved December 21,2021, from https://en.wikipedia.org/wiki/Living_history(ENG)

C.E.R.S. Home Page. Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche. Retrieved December 21,2021, from https://www.cersonweb.org/ 

Tartari, S., . La storia italiana rievocata dai gruppi storici . Rievocare: pagine di storia. Retrieved December 21,2021, from http://www.rievocare.it/ 

La Storia Viva. La Storia Viva archeologia, rievocazione, divulgazione, eventi. Retrieved December 21,2021, from https://lastoriaviva.it/

Autore/i
Elisa Marzi, Laura Salvati