LA BELLEZZA DEL VERDE

LA BELLEZZA DEL VERDE

Parole chiave: 
Descrizione: 

Gli orti botanici sono sempre stati dei veri e propri musei all'aria aperta. Sono nati inizialmente con lo scopo di studio didattico delle piante officinali, ma oggi la loro funzione è sempre più in evoluzione.

L'orto botanico in via Irnerio 42 di Bologna, annovera numerosissime specie di vario interesse. Sono presenti piante ornamentali, officinali e, nelle serre, anche piante grasse, tropicali e carnivore.

L'orto botanico si articola in due parti principali:

-la parte ANTERIORE rappresenta l'ingresso dell'orto botanico e annovera varie specie arboree per lo più ornamentali;

-la parte POSTERIORE rappresenta il vero e proprio orto botanico e comprende cinque serre, due boschi, e il noto "giardino dei semplici", costituito da tantissime piante officinali, di diverso interesse farmacologico.

Questo museo, a cielo aperto, è uno dei più bei posti che abbia mai visto. Mi ha molto  "impressionato", anche perchè prima di realizzare l'esperienza di alternanza scuola-lavoro, non sapevo neanche dell'esistenza degli orti botanici.

Consiglio l'orto botanico di Bologna a tutte le persone appassionate del verde o a chiunque ami rilassarsi a contatto con la natura. Senza dubbio visitare un luogo come questo è una bellissima esperienza che non si dimentica facilmente.

 

Autore/i: 
RICCHI GIOVANNI