tbd

Astrali ed artistiche connessioni

Borgo Universo Festival, edizione 2019
Descrizione

Questa sala bianca, partendo dalle illustrazioni di M.C. Eimmart reperibili nel Museo della Specola di Bologna, propone un percorso che storicamente ripercorre gli apporti femminili al progresso dell’astronomia. Grazie al catalogo della mostra “Le signore del cielo” sarà possibile approfondire le principali protagoniste di questo percorso. La mostra infatti presenta i loro ritratti realizzati da artisti contemporanei.
La fusione di pittura e astronomia ritorna ai giorni nostri e ci ricorda come come nel 1600 sia stata fondamentale per le scoperte scientifiche, in particolare quelle di Galileo Galilei, illustrate da Eimmart. Le procedure utilizzate da Galilei possono essere approfondite nel volume indicato in bibliografia.
La sala propone inoltre le attuali rivisitazioni artistiche del tema dell’astronomia e dell’universo: il Borgo Universo Festival ad Aielli fonde arte e astronomia ed è un invito alla creatività e all’uso dell’illustrazione come mezzo di conoscenza.

 

Bibliografia

Maffei L., Fiorentini A.,2008, Arte e Cervello, Zanichelli, Bologna, pp.41-43, 124-129.

 

Sitografia

Bonoli, F., .  Museo della Specola. Università di Bologna Dipartimento di Astronomia. Retrieved  March 30,2021, from https://museospecola.difa.unibo.it/ 

Associazione Culturale Teatro e Scienza,(2020). Rassegna Teatro e Scienza. Sito Web Teatro e Scienza. Retrieved  March 30,2021, from http://www.teatroescienza.it/intro.html

Autore/i
Bianca Quaresimin