MCREteens

MCREteens

Iniziativa del progetto: 
Tipologia del progetto: 
Anno Iniziativa: 

Piano di
Identificazione

Denominazione della Struttura: 
Musei Civici di Reggio Emilia
Indirizzo: 
via Spallanzani, 1
Città: 
Reggio Emilia
Regione: 
E-mail: 
georgia.cantoni@municipio.re.it
Anno: 
2016
Referente: 
Georgia Cantoni
Partenariati: 
Liceo Artistico Gaetano Chierici di Reggio Emilia
Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M.Bertin", Università di Bologna
Durata dell’attività: 
annuale
A chi è rivolta l’iniziativa: 
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti: 
16
Numero di partecipanti: 
18
Rapporto con i curricoli scolastici: 
in ampliamento
Tipologia di Intervento: 
attività di formazione
Spazio dell’attività: 
sale del museo/archivio
aula didattica nel museo/archivio
Direzione educativa trasversale: 
di cittadinanza attiva
interculturale
di innovazione tecnologica
Obiettivi del progetto: 

MCREteens, una fanzine fatta insieme ai ragazzi per i ragazzi. Per sapere come vedono i musei e cosa vogliono dai musei. Per coinvolgerli ed essere coinvolti da loro. Per mettersi alla prova. La parola ai ragazzi.

1) Museo vuol dire conservazione e memoria: quanto contano queste parole nella vita dei teenagers? Che ruolo hanno nella costruzione della loro identità?

2) Un museo può essere un laboratorio, fonte di ispirazione per interpretare il reale? Oggetti e opere d’arte che raccontano storie, vere o fantastiche possono diventare un modo di conoscere e conoscersi, raccontarsi e approfondire?

Autore scheda: 
Georgia Cantoni
insegnanti, professionisti del settore educativo e museale