LUOGOGGETTO

LUOGOGGETTO

Visualizza Sala Bianca
Video: 
Iniziativa del progetto: 
Anno Iniziativa: 
Documenti Progetto: 
Fileelena_bertagnoli_presentazione_.docx
GIOVANNI FONTANESI (Reggio Emilia 1813 - 1875), Chiesa della campagna reggiana, 1845-55
Fileelena_bertagnoli_presentazione_2.docx
GIOVANNI FONTANESI (Reggio Emilia 1813 - 1875), Veduta di strada appenninica, 1860 - 70
Filefabiola_restuccia_presentazione.docx
GIOVANNI FONTANESI (Reggio Emilia 1813 - 1875), Veduta di strada appenninica, 1860 - 70
Filestella_vernia_presentazione_.docx
ANTONIO FONTANESI (Reggio Emilia 1818 - Torino 1882), Solitudine, 1875
Fileactivity_article_27-1.docx
Esercizio in relazione al contenuto dell'art 27 Dichiaraz Universale Diritti dell'Uomo
Fileargomento_numero_2_di_lingua_inglese.docx
Argomento 2 (Lingua inglese)

Piano di
Identificazione

Denominazione della Struttura: 
Liceo Artistico Gaetano Chierici - Reggio Emilia
Indirizzo: 
Via Nobili, 1
Città: 
Reggio Emilia
Regione: 
E-mail: 
segreteria@liceochierici-re.gov.it
Anno: 
2015/2016
Referente: 
Prof. Giorgio Teggi
Prof.ssa Daniela Ambrogi
Prof.ssa Linda Fabbris
Prof.ssa Mariapia Fanti
Prof.ssa Valentina Bersiga
Partenariati: 
Musei Civici di Reggio Emilia
Università di Bologna
Durata dell’attività: 
annuale
A chi è rivolta l’iniziativa: 
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
studenti universitari
adulti (insegnanti, operatori/educatori)
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti: 
5
Numero di partecipanti: 
4
Rapporto con i curricoli scolastici: 
in ampliamento
Tipologia di Intervento: 
visita tematica
altro: attività preparatoria alla visita, attività di alternanza scuola-lavoro
Spazio dell’attività: 
laboratorio scolastico (classe, atelier)
altro: spazio urbano (città, piazza, monumento ecc.), spazio virtuale (piattaforma e-learning, dropbox, google drive, ecc.)
Direzione educativa trasversale: 
ambientale
di cittadinanza attiva
Obiettivi del progetto: 

Obiettivo 1 (specifico)

  • - Apprendimento di tecniche per leggere, conoscere e interpretare il patrimonio paesaggistico naturale e artificiale attraverso la fruizione e l’”uso”di fonti artistiche e museali;
  • - Apprendimento di metodi e tecniche per produrre oggetti multimediali divulgativi su tematiche storico-artistiche che interessano un determinato territorio;
  • -.Apprendimento di metodi e le tecniche per produrre oggetti multimediali originali per far conoscere, secondo percorsi di senso, i luoghi fisici della contemporaneità in fase di trasformazione, mutazione, cambiamento della loro “natura”;

Obiettivo 2 (metodologico didattico)

  • -Istituire modalità di autoformazione dei docenti basate sulla individuazione di temi condivisi da sviluppare in chiave multidisciplinare.
Autore scheda: 
Giorgio Teggi
attività preparatoria alla visita, attività di alternanza scuola-lavoro
spazio urbano (città, piazza, monumento ecc.), spazio virtuale (piattaforma e-learning, dropbox, google drive, ecc.)