METODOLOGIE INNOVATIVE PER ESPERIENZE DI QUALITÀ. Corso di Formazione per Insegnanti

DAL 2 MAGGIO  AL 30 MAGGIO 2017

Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna

Il Corso di Formazione dal titolo “Metodologie innovative per esperienze di qualità”, proposto dal Sistema Museale di Ateneo e dal MOdE-Museo Officina dell’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, vuole offrire un approfondimento sulle principali strategie di mediazione della conoscenza attraverso il patrimonio culturale scientifico e artistico agli insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado.

Si riconosce infatti come il patrimonio culturale, in una relazione forte tra scuola e musei, può concorrere efficacemente alla formazione globale e integrale della persona verso un concetto di cittadinanza attiva e responsabile. In tal senso, il museo, in una partnership forte con la scuola, diviene luogo per eccellenza di trasmissione, di comunicazione e di esplorazione del sapere attraverso esperienze immersive, supportate anche dalle nuove tecnologie.

Nello specifico, il Corso si inserisce a pieno titolo nelle finalità del Piano per la formazione dei docenti 2016-2019, con un riferimento particolare alla formazione in presenza e a distanza e alla sperimentazione didattica documentata attraverso la ricerca/azione.

Le modalità didattiche sono pertanto incentrate sul confronto aperto e su lezioni partecipate. Anche le visite in presenza nelle collezioni del Sistema Museale di Ateneo sono occasione per definire percorsi formativi specifici di natura transdisciplinare che tuttavia mantengono un’enfasi disciplinare. In altri termini, i punti di partenza sono disciplinari (scienze, storia, arti), ma lo svolgimento, grazie agli oggetti conservati nelle collezioni, si presta alla costruzione di un ambiente culturale omogeneo più ampio, all’interno del quale i docenti possono “timonare” per orientare l’approdo a seconda del proprio progetto didattico. Il corso prende in esame anche l’importanza della documentazione delle esperienze educative di qualità all’interno dei percorsi virtuali del MOdE-Museo Officina dell’Educazione.

Parole chiave: formazione, scuola, museo, territorio, insegnanti, didattica innovativa e tecnologica.

IL CORSO È PROMOSSO DA: 
SMA - Sistema Museale di Ateneo
MOdE - Museo Officina dell’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione-Università di Bologna

Il corso è proposto da un ente accreditato ai sensi della direttiva ministeriale n. 170/2016

DESTINATARI: docenti di scuole secondarie di I e II grado
SEDEPalazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 30
MODALITÀ DIDATTICA: Lezioni, laboratori e visite partecipate
PERIODO DI SVOLGIMENTO: 2 maggio - 30 maggio 2017
DURATA: 25 ore
COSTO: € 200 (utilizzabile la Carta del Docente)
TERMINE PER LE ISCRIZIONI27 aprile 2017
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: PRENOTA

Vedi anche
SMA - Sistema Museale di Ateneo