ICOM - Musei e Paesaggi culturali

L’iniziativa
Il tema
Convegno internazionale
Pubblicazioni
Collegamenti

 

L'iniziativa
Il Comitato nazionale italiano di ICOM - International Council of Museums con il Censimento del 2015-2016 “Musei e paesaggi culturali” (MeP) ha individuato i musei che si occupano attivamente di paesaggio o che promuovono attività legate al paesaggio culturale. L'obiettivo principale del Censimento è l'individuazione e la valorizzazione delle buone pratiche realizzate dai musei italiani in relazione al tema. Il MOdE ha partecipato al Censimento MeP documentando 147 progetti con il patrimonio realizzati dai musei a livello nazionale. Inoltre,ha dedicato un particolare approfondimento alla rilettura dei 46 progetti presentati dai musei della regione Emilia Romagna.

Il tema
Il tema del Censimento “Musei e Paesaggi culturali” è stato proposto dal Comitato nazionale italiano di ICOM per individuare in che modo i musei possono contribuire a far riconoscere universalmente l’importanza del patrimonio naturale e culturale. Come evidenziato dalla Carta di Siena (2014) “i musei possono costituire un punto di forza di un nuovo e diverso modello di tutela in quanto presidi territoriali di tutela attiva del patrimonio culturale. Coinvolgere i musei nella gestione e cura del paesaggio culturale significa sviluppare una loro naturale vocazione, estendendo la loro responsabilità dalle collezioni al patrimonio e al territorio. E’ necessario che, ovunque si presentino le condizioni, i musei divengano non solo dei presidi territoriali di tutela attiva, ma anche dei centri di interpretazione del territorio ampliando la propria missione, dispiegando le proprie attività nel campo aperto del patrimonio culturale e del paesaggio che li circonda e di cui possono assumere, a gradi diversi, la responsabilità”.
A tale proposito, ICOM-Italia riconosce come la riforma dei musei statali e la creazione di un Sistema Museale Nazionale di cui faranno parte musei pubblici e privati, proponga un nuovo orizzonte di integrazione fra tutela e valorizzazione e permetta di pensare ai musei come centri di responsabilità impegnati nella conservazione e nella valorizzazione non solo delle proprie collezioni ma del patrimonio e dunque del paesaggio culturale.
L'dea che sta alla base è dunque quella di museo diffuso ovvero di un museo  che va oltre le sue mura per aprirsi al territorio. Un museo che è capace di raccontare la città e il suo territorio sviluppa azioni che coinvolgono risorse culturali locali, parchi urbani, architetture, piazze, strade divenendo, in tal senso, un luogo di promozione di identità, di coesione sociale e di appartenenza.

Convegno internazionale
 “Musei e paesaggi culturali” è il tema scelto dalla 24a Conferenza generale dell'ICOM che si è svolta a Milano dal 3 al 9 luglio 2016. 

Pubblicazioni
Il Censimento ICOM-Italia per la Regione Emilia-Romagna, Musei e Paesaggi Culturali in Emilia-Romagna, 2016. 

Collegamenti
h
ttp://www.icom-italia.org/